21 marzo 2016

Le donne raccontano


Il 3 dicembre 2015, Elisabetta Nistri, Presidente della WFWP è stata invitata come relatrice al convegno organizzato da Lisa Bernardini, presidente dell’Associazione ‘l’Occhio dell’Arte’ e da Maria Grazia De Angelis, presidente dell’ ‘Associazione Italiana di Studio del Lavoro per lo Sviluppo Organizzativo’.
Il titolo del Convegno verteva su: “LE DONNE RACCONTANO: come l’essenza del femminile contribuisce allo sviluppo di una società a misura d’Uomo”, ed ha visto la partecipazione di molte donne che in vari ambiti si stanno impegnando a diffondere una cultura etica, meritocratica, portatrice di armonia e senso della relazione con l’altro.
È convinzione delle organizzatrici che il pensiero e la cultura che caratterizzano le nostri abitudini di vita, da sempre conformate al maschile, debbano integrare anche il mondo femminile. Significa, in sostanza, integrare fra loro i valori dei generi, rispettando le identità e lavorando insieme per pensare a nuovi modelli sociali, a un nuovo modo di comunicare, fare e agire.  
Il convegno ha visto il susseguirsi di figure femminili che hanno riportato e condiviso la loro esperienza nel proprio ambito lavorativo quale: l’Associazionismo, il Mondo del Lavoro, l’Educazione e i Media.
Elisabetta Nistri ha parlato degli obiettivi che animano la WFWP (La Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo) e delle attività che si sono realizzate in Italia negli ultimi anni, condividendo soprattutto le esperienze vissute attraverso l’incontro tra tante donne, anche di culture diverse. Il moderatore, Giovanni Masotti giornalista della TV nazionale, incuriosito dai temi da lei trattati ha rivolto diverse domande che hanno attirato ancor più l’attenzione del pubblico, in particolare ha chiesto come fosse possibile la realizzazione di un mondo di pace secondo la visione della WFWP.  Elisabetta Nistri ha spiegato che l’unica soluzione, anche se difficile, è comunque quella di cominciare a realizzare e costruire la pace nella famiglia: la società è composta da famiglie; nella famiglia si trasmettono i valori e gli insegnamenti fondamentali. Quando c’è armonia nella coppia e nella relazione con i figli, si forma la base per una società sana.

Nessun commento:

Posta un commento