29 marzo 2016

Destra, Sinistra e Head-Wing

di Giorgio Gasperoni(1)

Lungo tutto il corso della storia, molti uomini e donne hanno desiderato ardentemente la pace e hanno adottato varie strategie nel tentativo di assicurarla(2).
Nonostante il loro impegno, tuttavia, l'umanità non ha ancora raggiunto la pace e la storia ha continuato a essere una storia di conflitto, sfociando spesso in una violenza devastatrice. Perché fino ad oggi è stato impossibile realizzare la pace?
La ragione è che la lotta interiore che si svolge all'interno di ciascun individuo, non è stata ancora risolta.
Il conflitto mondiale altro non è che la manifestazione del conflitto interiore degli individui tra lo spirito e il corpo. Lo spirito dell'uomo aspira a nobili ideali, e tende verso Dio; il corpo invece è lo strumento col quale possiamo mettere in pratica i nostri ideali ma ciò richiede sforzo, disciplina e sacrificio di noi stessi.
Nella vita umana troviamo un contrasto tra le aspirazioni dello spirito e quelle del corpo: lo spirito ricerca il regno della fede, mentre il corpo persegue il mondo della ragione.
A causa di ciò nella storia umana si sono sviluppate due correnti parallele. Una più razionale ed esteriore, ha messo enfasi sul predominio del corpo: la soddisfazione fisica, la bellezza fisica e la scienza naturale basata sulle prove che si possono ricavare attraverso i sensi fisici.
L'altra corrente principale dello sviluppo umano, nota come tradizione religiosa, ha dato invece più importanza ai valori che trascendono il nostro corpo, come le leggi e i valori spirituali e le rivelazioni di Dio che non possono essere comprovate dalla scienza fisica.
Queste due correnti della vita umana sono alla base delle due ideologie predominanti, che oggi sono in conflitto nel mondo.
La liberal democrazia, prevalentemente occidentale, ha avuto sviluppo dalla tradizione religiosa. Il comunismo, Il materialismo e l’autoritarismo d'altro canto, sono una derivazione della corrente più esteriore e secolare della storia umana.
"Head-wing", è la proposta che presentiamo per risolvere il conflitto tra sistemi di valore nel mondo di oggi, in contrapposizione ai tradizionali sistemi di pensiero di destra e sinistra.
"HW" è il "Pensiero dell'Unificazione" e mira a chiarire l'esistenza di Dio e i diritti fondamentali donati da Dio all'uomo, con lo scopo ultimo di liberare il mondo comunista dalla sua visione distorta e liberare le società liberal democratiche dall'umanesimo secolare e dal materialismo decadente.
Che cosa deve essere fatto? Prima di tutto, dobbiamo formulare un nuovo sistema di valori adatto alla riconciliazione e all'unità tra i popoli. Il nostro pensiero deve essere equipaggiato con questo sistema di valori.
Nel confronto tra prospettive opposte di valori, il nostro scopo principale deve essere quello di perseguire la libera unificazione fondata sui principi di libertà e di democrazia.
Nessuna forma di democrazia può essere realizzata al di fuori di questi principi, perché la libertà è un diritto sacro e inalienabile, donato da Dio. Le società libere, che dovrebbero essere fondate su tali principi, stanno però ora esponendo la loro principale debolezza: la mancanza di un pensiero guida.
Questo vuoto è stato prodotto dall'abbondanza materiale e da un confuso senso dei valori, che ha causato l'emergere dell'umanesimo secolare, un sistema basato non su Dio, ma sull'uomo. Ecco perché l'intelletto umano è diventato il centro del sistema, che tende così a muoversi alla ricerca della soddisfazione dei propri desideri egoistici e verso l'autocompiacimento.
Le ricche società democratiche non hanno una grande visione del mondo. L'andamento è molto individualistico, non c'è senso di patriottismo, nel senso di amore per la propria nazione e impegno per il benessere comune. Tutto è centrato solo e sempre sull'individuo e a causa di ciò la ricerca della soddisfazione dei desideri fisici è diventata estrema: droga, alcolismo, pornografia, tutto senza principi morali.
Le società democratiche insomma sono arrivate a un punto morto, non ce la fanno a cambiare in modo corretto e non hanno una chiara visione del futuro. Il comunismo, d'altra parte, era partito da un desiderio nobile, ma poi la pratica si è rivelata molto diversa. Ha usato un potere assoluto, che diventò anche molto corrotto.
Come forse già sapete in soli 70 anni dalla rivoluzione bolscevica, le vittime dell'espansionismo comunista, secondo una stima che risale al 1978, avevano superato il numero di 150 milioni.
Privazione dei diritti fondamentali dell'uomo, statalismo, ingiustizia sociale, estrema povertà e in molti casi clima di terrore fino all'uso di lager o di manicomi per dissidenti o per coloro che erano considerati "pazzi" perché credevano in un Dio inesistente.
Questa è la triste scoperta e ci riporta alla memoria l'episodio nazista, e fa crollare definitivamente le speranze che l'umanità aveva riposto nel sorgere di questa ideologia che avrebbe dovuto creare un mondo di giustizia.
Dunque, sia le società democratiche che quelle autoritarie e totalitarie, sono a un punto morto, e perciò c'è bisogno di una nuova visione. Questo è la visione di "Head-wing". Un’idea che trascende le parti perché favorisce tutte le parti. "HW" non distingue tra le classi perché considera tutti come figli di Dio.

Il modello su cui si basa è quello dell'uomo ideale
Esistono la mente e il corpo che collaborano e si uniscono in armonia come soggetto e oggetto. La mente dirige il corpo a fare la volontà di Dio. Il braccio destro e il braccio sinistro sono parti del corpo, ma senza la testa che è al di sopra e al centro, l'intera struttura perde la sua funzione e quindi il suo valore. Tutto può funzionare seguendo questo modello.
L'espansione dell'individuo è la famiglia che è la base fondamentale per la costruzione di una società sana. Siamo abituati a considerare l'individuo come unità di misura. "HW" considera invece l'individuo come parte della famiglia.
La famiglia è il modello della società ed è il luogo, dove l'uomo impara a stabilire le giuste relazioni con il suo prossimo, ricevendo l'educazione, la forza, e soprattutto la capacità di amare necessarie per divenire un elemento apportatore di benessere nella società.
Ecco perché la visione di "HW" è soprattutto un’azione educativa che mira anzitutto a far riscoprire il valore della famiglia come luogo eletto per l'espressione massima dell'amore di Dio e del valore vero dell'uomo.
Non sono la politica, né l'economia, né il potere potranno risolvere i problemi del mondo, perché anche se sono attività rivolte al benessere manca l'asse centrale che è la relazione tra Dio e l'uomo. Ma la politica, l'economia, la sovranità potranno essere ristrutturate, sulla base del sorgere di uomini che sapranno realizzare famiglie ideali dove questo asse fondamentale sia veramente il centro.
Oggi ciò che occorre al nostro mondo per salvarsi è un grandioso risveglio spirituale. L'umanità deve equipaggiarsi di una visione del mondo basata su principi che affermano questa realtà. Sulla base di questo risveglio verso valori più alti, la natura dei rapporti tra le nazioni deve essere trasformata. Fino ad ora la forza motrice dello sviluppo economico è stata spesso il desiderio di profitto, ma è giunto il tempo in cui le nazioni sviluppate guardino al di là delle proprie motivazioni di interesse.
In un articolo precedente ho affermato che per tale visione sono necessari dei valori assoluti. Quali sono? Lo sviluppo delle virtù individuali: rispetto, responsabilità, onestà, fiducia, compassione, integrità, gratitudine, perseveranza e impegno – tutti questi valori sono elementi ed espressione dell’amore altruistico.
A livello dei rapporti internazionali si deve applicare il principio dell'amore altruista e le nazioni più progredite del mondo devono sentire di essere state benedette da Dio allo scopo di aiutare gli altri, ed essere disposte a sacrificarsi per i paesi sottosviluppati e liberarli dalla miseria.
Unendosi, le nazioni sviluppate possono lanciare una azione straordinaria per sconfiggere i tre grandi flagelli dell'umanità: la fame, la malattia e l'ignoranza. Oggi, nessuna nazione è un'isola, nessuno può prosperare senza interagire con gli altri. La sopravvivenza e la prosperità di tutti dipendono da uno spirito di cooperazione. La razza umana deve riconoscere di essere un'unica famiglia.
Cooperando, possiamo proteggere il nostro ambiente, man mano che lo sviluppiamo e possiamo elevare il livello culturale di tutte le persone assicurando la libertà, la dignità e la giustizia per ogni individuo.
La base per una simile cooperazione, il rispetto per un sistema di valori comuni e per certi principi immutabili ed eterni, possono avere origine soltanto in Dio.
Abbiamo un sogno comune, il sogno tanto accarezzato dagli uomini, di un mondo di principi e azioni condivise, pur nella diversità. È una meta molto alta ma raggiungibile. E deve essere così, semplicemente perché è l'idea originale del nostro creatore. Questo vuol dire assicurare la pace mondiale.
Questa è la proposta UPF per il superamento del razzismo, dei conflitti religiosi, dell'enorme divario economico tra Nord e Sud del mondo e del conflitto ideologico e armato. Abbiamo bisogno di sviluppare passione per l'unificazione perché solo la passione può far sì che mettiamo in pratica ciò in cui crediamo.
Questa passione per l'unificazione deve essere elevata a livello di movimento di fede. Credo che Dio ci aiuterà quando saremo uniti in questo cammino e quando presteremo la nostra dedizione e il nostro sacrificio alla realizzazione di questa idea.

1 Rielaborato da “La filosofia di Pace” UPF
2 Segue da "I valori assoluti e il nostro futuro"

Nessun commento:

Posta un commento