3 novembre 2025

Il contributo di UPF Perù nella costruzione di una società pacifica e inclusiva

Lima, Perù – Il mese di settembre è stato un periodo d’intensa attività per Universal Peace Federation Perù, che ha organizzato cinque eventi distinti coinvolgendo centinaia di partecipanti. 

Questi incontri hanno affrontato vari argomenti riguardanti l'inclusione culturale delle minoranze, la sconfitta della povertà e la ricerca della pace interiore.

Il 10 settembre 2025, la Federazione ha organizzato un forum per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone di Discendenza Africana, tenutosi presso l'auditorium del Congresso del Perù a Lima, con la partecipazione d’illustri relatori. 

L'evento si è aperto con un discorso di Trevor Jones, Presidente di UPF Perù, pronunciato da Londra, seguito dalla presentazione di Jaime Fernández Túpac, Segretario Generale della Federazione. 

L'oratore ha richiamato l'attenzione sulle parole di Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, evidenziando l'importanza del rispetto dei diritti delle persone di origine africana, ovunque esse vivano nel mondo. 

Túpac ha poi delineato la visione UPF di una famiglia globale sotto la guida di Dio e ha presieduto la cerimonia di assegnazione del titolo di Ambasciatore per la Pace a trentuno nuovi destinatari.

In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Povertà, la Federazione, insieme con altre organizzazioni, ha avviato il 20 settembre un'importante iniziativa sanitaria, che si è svolta presso la scuola nazionale Fernando Carbajal Segura, nel distretto di Ate, vicino a Lima.

L'iniziativa, destinata a studenti, genitori e comunità locale, ha visto la partecipazione di circa cento persone, che con l'occasione hanno ricevuto un contenitore con frutta, biscotti e acqua in bottiglia.

Il 21 settembre, in occasione della Giornata Internazionale della Pace, la Federazione e la Great Universal Fraternity hanno organizzato una cerimonia per onorare questa importante ricorrenza. La cornice simbolica dell'evento è stato il Monumento della Pace nel quartiere Jesús María di Lima, che ha contribuito a creare un'atmosfera di grande solennità.

La cerimonia è iniziata con l'invocazione dell'ambasciatore Luis Acero, rappresentante dell'Associazione Interreligiosa per la Pace e lo Sviluppo, seguita dal discorso di Túpac, che ha parlato del significato della celebrazione e condiviso le parole di Tageldin Hamad, Presidente di UPF International.

Il 22 settembre, la Federazione ha ospitato la conferenza "Pace della mente: coltivare il cuore e mantenere una mentalità positiva", presso la propria sede nel distretto di Miraflores, Lima.  L'evento ha visto la partecipazione del venerabile monaco buddista Sonam Yoezer, che ha parlato a un pubblico di sessanta partecipanti, tra cui ambasciatori per la pace e membri di Drukpa Perù.

Il 25 settembre, la Federazione e il Rotary Club di Lima Gente de Acción, hanno sottoscritto uno Statuto di Alleanza Strategica Istituzionale, che sancisce l’impegno per una futura collaborazione. La cerimonia della firma si è tenuta presso l'auditorium di UPF a Miraflores, alla presenza di rappresentanti di entrambe le organizzazioni.

Durante l’incontro, Jones ha parlato della visione di UPF e dei suoi fondatori attraverso una presentazione video, mentre Túpac ha illustrato i principi di pace della Federazione.

 Rosario del Pilar Calderón, Presidente fondatore del Rotary Club di Lima, ha delineato le straordinarie opportunità che questa collaborazione può offrire Gianina E. García-Blásquez Migliaro, già Governatrice, si è detta convinta che questa importante alleanza è destinata a produrre risultati significativi.

In occasione del ventesimo anniversario di fondazione di UPF, il Congresso peruviano ha onorato l'occasione con una lettera di congratulazioni e il deputato Raúl Huamán Coronadoha espresso sincero apprezzamento per la lunga dedizione alla pace e per l'operato del presidente Jones. Non solo la politica, ma anche i media hanno celebrato questo traguardo durante uno degli show televisivi più seguiti dal pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento