Kampala, Uganda - Per Universal Peace Federation, il mese di settembre ha rappresentato un periodo di notevole attività, durante il quale sono stati organizzati numerosi programmi su tutto il territorio nazionale.
Incentrati sul tema "Famiglia pacifica: il fondamento della pace mondiale", gli incontri sono stati promossi in collaborazione con la Federazione delle Famiglie per la Pace Mondiale e l'Unificazione e con le istituzioni scolastiche, coinvolgendo giovani, educatori, leader di comunità e Ambasciatori per la Pace.
Le attività si sono svolte in cinque sedi tra il 21 e il 30 settembre 2025, ponendo l'accento sull'empowerment dei giovani, il dialogo interreligioso e lo sviluppo dell'educazione alla pace, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Pace delle Nazioni Unite.
Sotto l'egida di UPF Uganda, l'evento inaugurale si è svolto il 21 settembre 2025 alla presenza del rev. David Phiri, leader della regione orientale della FFWPU. Con parole sentite, il ministro ha elevato una solenne preghiera invocando pace, protezione e un futuro di solidarietà per l'intera nazione, soprattutto alla luce del delicato periodo elettorale che il Paese sta attraversando. Nel suo discorso ha ricordato che senza dedizione, fermezza e coesione, non è possibile tutelare il bene prezioso della pace, specialmente nei momenti difficili.
Le iniziative volte a realizzare una comunità più pacifica sono proseguite con due eventi tenutisi il 23 e il 24 settembre. Il primo ha visto la partecipazione del vescovo Deogratius Mugarura, Ambasciatore per la Pace, che ha condotto un incontro con gli studenti della Peace High School; il successivo ha ospitato l’Ambasciatore per la Pace Godfrey Mulungi che ha svolto una conferenza presso la Gifted Hands School.
Questi programmi hanno motivato i giovani a svolgere un ruolo attivo nella costruzione della pace, a coltivare un carattere altruistico e a diventare cittadini responsabili: caratteristiche importanti per il loro futuro e per quello dell'intera società.
Il 27 settembre, UPF ha organizzato una festosa celebrazione della Giornata Internazionale della Pace presso la Peace High School, durante la quale gli studenti hanno preso parte a spettacoli e dibattiti. La manifestazione ha offerto una serie di rappresentazioni, tra cui letture di poesie, spettacoli teatrali, danze tradizionali e discorsi in onore degli eroi della pace ugandesi.
Tra gli ospiti presenti c'erano il rev. David Phiri, il rev. Jusang Gashumba, Presidente Nazionale della FFWPU Uganda, e il rev. Titus Asan Kezimbira, Coordinatore dell'Associazione Internazionale degli Accademici per la Pace.
Durante l'evento, Michael "Micky Wine" Mukwaya, musicista e attivista per la pace, ha esortato gli studenti a investire nella propria istruzione, spiegando che è la chiave del successo per se stessi e la società. All'incontro era presente anche una troupe di Baba TV, che ha trasmesso l'evento a livello nazionale garantendo che il messaggio della manifestazione raggiungesse un pubblico più ampio.
Il programma è terminato il 30 settembre con una grande cerimonia presso la sede di UPF di Nalukolongo, per celebrare la Giornata Internazionale della Pace delle Nazioni Unite e consegnare i certificati di Ambasciatore per la Pace.
Prendendo la parola, Keefa Kiwanuka, presidente di UPF Uganda, ha parlato della missione della Federazione incentrata sulla formazione di una leadership fondata su solidi principi morali e sullo sviluppo della pace in una situazione politicamente delicata. Terminando, dopo aver esortato gli Ambasciatori per la Pace a collaborare attivamente, si è impegnato a sostenere la campagna di sensibilizzazione di UPF a livello nazionale.
Al termine della manifestazione sono stati consegnati i certificati di Ambasciatore per la Pace alla dott.ssa Grace Kayale del Solar Group; ai vescovi Raphael Ongango e Deogratius Mugarura; e a Sarah Namuyomba. Inoltre, trentasei studenti della Peace High School sono stati premiati con attestati speciali, come meritato riconoscimento per la loro attiva partecipazione e il prezioso contributo offerto.

Nessun commento:
Posta un commento