8 gennaio 2026

Liberia: nuova leadership di YAP e Campagna "100 giorni di armonia e speranza"

Monrovia, Liberia – Lunedì 27 ottobre 2025, lo storico Parlamento della Liberia ha ospitato un incontro di giovani leader, dignitari e attivisti della pace. Organizzato da Universal Peace Federation Liberia in collaborazione con la sua organizzazione giovanile, Young Ambassadors for Peace (YAP), l'evento ha celebrato due traguardi significativi: la cerimonia d’insediamento della nuova leadership di YAP e il lancio ufficiale della campagna liberiana "100 giorni di armonia e speranza".
Prima di questa manifestazione, il 18 settembre 2025, si sono svolte le elezioni dei nuovi responsabili di YAP che hanno rappresentato non solo il passaggio di consegne alla guida dell'organizzazione, ma anche la continuazione della su a meritoria missione di responsabilizzare le nuove generazioni affinché incarnino e diffondano i valori della pace, dell'amore e del servizio verso il prossimo.

Durante la cerimonia d'insediamento, che ha riunito diciotto giovani leader, ambasciatori senior di UPF e ospiti di rilievo, è intervenuto l'onorevole Sam P. Jallah, che ha tenuto il discorso di benvenuto, nel quale ha assicurato la propria collaborazione ai nuovi responsabili, esortandoli a intraprendere azioni concrete per promuovere l'unità, l'impegno civico e la concordia all'interno delle loro comunità.
È seguito il messaggio del presidente nazionale uscente di YAP, l'ambasciatore Varney V. Sheriff, che ha condiviso le lezioni apprese durante la sua esperienza di responsabile, le difficoltà affrontate, le alleanze stabilite e i progressi compiuti durante il suo mandato. Ha incoraggiato il nuovo gruppo a mantenersi orientato a una leadership basata sui valori e a essere “protagonisti del cambiamento positivo nella società, nella nazione e nel mondo”.
Successivamente, il neoeletto vicepresidente, l'ambasciatore Unison Nahgbah Meantuo, ha espresso un sentito ringraziamento all'onorevole Jallah, alla leadership uscente e a tutti i giovani ambasciatori per la fiducia a lui accordata, dimostrando con le sue parole spirito umile e piena disponibilità al servizio. 
La collaborazione dell'on. Jallah, che per l'occasione ha reso possibile l'utilizzo dell'aula dell’Assemblea Nazionale, ha portato al successo dell’evento. La sua presenza e il suo sostegno hanno dimostrato il riconoscimento da parte del governo del ruolo fondamentale che i giovani possono svolgere nel modellare il futuro della nazione attraverso una leadership eticamente orientata e la promozione della pace.
L'atmosfera dell’incontro era dinamica, motivante e carica di energia giovanile e la solenne cerimonia del giuramento, i canti festosi e gli applausi che echeggiavano nella sala, emanavano un senso di speranza e unità. La location dell'evento, il Parlamento Nazionale, ha aggiunto un ulteriore livello di prestigio e significato storico alla manifestazione, simboleggiando come i giovani leader stiano assumendo ruoli di responsabilità civica e impegno nazionale. 
La cerimonia ha saputo coniugare il rispetto con la celebrazione, riflettendo la visione di UPF di formare giovani leader guidati da principi di vita orientati al bene degli altri.

Nessun commento:

Posta un commento