8 gennaio 2026

Togo: “100 Giorni di Armonia e Speranza”: la seconda Campagna di UPF per l'Africa

Lomé, Togo – In occasione di un importante incontro a livello continentale tenutosi presso la Sala ECOWAS di Lomé, il 24 ottobre 2025, Universal Peace Federation Africa ha lanciato la campagna “100 giorni di armonia e speranza”. 
L'evento si è svolto in concomitanza con la celebrazione della Giornata Mondiale delle Nazioni Unite, con l'obiettivo di rafforzare la partnership in corso con le Nazioni Unite per la crescita della pace e dei valori umani in tutta l'Africa.
Organizzato in formato ibrido, l'incontro intitolato “UPF e Nazioni Unite: unire i nostri sforzi per 100 giorni di armonia e speranza” ha riunito cento partecipanti in presenza e più di 535 collegati online da diverse piattaforme in tutta l'Africa.

Il programma moderato da Kijung Sonoumey, importante responsabile di UPF Africa, è iniziato con la preghiera del pastore Kassou Cyril della Celestial Church of Christ, che ha invitato i presenti a unirsi in uno spirito di riflessione e comunione fraterna.
Caratterizzata da una serie d'interventi di grande significato da parte di leader continentali di UPF, la riunione è proseguita con il discorso dell’ambasciatore Adama Doumbia, presidente di UPF Africa, che ha rimarcato l'obiettivo della campagna: unire il continente africano in una visione condivisa di pace, solidarietà e fiducia in un futuro migliore.
A nome della leadership continentale della Federazione delle Famiglie per la Pace Mondiale e l'Unificazione (FFWPU), è intervenuto Moruti Ledwaba, Vicedirettore continentale, che ha letto un messaggio a nome del presidente, rev. Jean-Pierre Kadima, che esortava i partecipanti a pregare e a unirsi alla Madre della Pace, la dott.ssa Hak Ja Han Moon, nelle sue attuali difficoltà, affinché giustizia e verità possano prevalere.
In seguito, Ki-won Zinsou, vicedirettore di UPF Africa, ha presentato il rapporto sui risultati della prima campagna dei 100 giorni, avviata quest'anno. La sua analisi ha confermato che l'azione congiunta è stata l'elemento decisivo che ha permesso di ottenere un impatto concreto e di grande valore.
Paterne Zinsou, Segretario Generale di UPF Africa, ha poi presentato il piano per l'attuazione della seconda campagna continentale, illustrando le responsabilità, le modalità di partecipazione e l'impegno cooperativo delle sezioni nazionali.
In conclusione, ha definito una strategia comune e ha esortato UPF Africa ad impegnarsi attivamente nel sostenere la Campagna dei 100 giorni, intensificando gli sforzi per promuovere il progresso della pace.
L’incontro è terminato con la cerimonia di conferimento del titolo di “Ambasciatore per la Pace” a tre importanti personalità nazionali del Togo, entrate a far parte della rete globale di UPF. I premiati sono stati l'on. Ayao Dzréké, quarto Vicepresidente dell'Assemblea Nazionale; Kissao Tchourou, Capo di Gabinetto del Presidente dell'Assemblea Nazionale; e Yaowaï Nambou, già membro del Parlamento.
I partecipanti hanno dimostrato una ferma determinazione per il raggiungimento degli obiettivi della Campagna, creando un'atmosfera dinamica, ottimista e di fervore collettivo. E' emerso un fronte unito, animato da una forte energia spirituale a garanzia del successo della campagna in tutto il continente africano.

Nessun commento:

Posta un commento