23 gennaio 2026

Progetto Peace Road in Argentina

Il cantante León Gieco protagonista del gran finale della manifestazione 

El Trébol, Argentina – Il famoso cantautore León Gieco ha partecipato alla cerimonia di chiusura dell'undicesima edizione del progetto Peace Road organizzato da Universal Peace Federation Argentina.

Nel corso della celebrazione svoltasi presso il prestigioso Cervantes Cultural Center, Gieco ha eseguito con commozione la sua celebre canzone "Sólo le Pido a Dios", un’accorata richiesta a Dio, affinché il dolore, l’ingiustizia e la guerra non lascino indifferente l’autore stesso della composizione musicale.  

La canzone ha rappresentato un importante simbolo di speranza, suscitando un'intensa partecipazione emotiva tra i partecipanti agli eventi della Peace Road in tutto il paese, generando un senso di vicinanza e solidarietà.

La manifestazione si è svolta il 30 novembre 2025, presso la sala principale di El Trébol, nella provincia di Santa Fe, a oltre 450 chilometri dalla capitale Buenos Aires.

Ad aprire l’evento il sindaco di El Trébol, Natalia Sánchez, insieme al Senatore della Provinciale di Santa Fe, Esteban Motta, che hanno accolto i partecipanti con parole di sincero benvenuto. 

A seguire, sono stati proiettati i videomessaggi di Graciela Pons, presidente dell'Organizzazione Internazionale di Folklore e Arti Popolari; e di Carolina Costagrande, campionessa mondiale di pallavolo nel 2011. Inoltre sono stati letti i messaggi di saluto ricevuti dalle autorità provinciali di tutto il Paese, a conferma dell'importanza dell'iniziativa.

L’evento è proseguito con la presentazione da parte degli organizzatori di una rassegna delle attività incentrate sul tema "La pace fiorisce nell'abbraccio argentino", svoltesi nelle ventitré Province del Paese, a partire dal Palazzo della Legislatura di Buenos Aires, fino all'Antartide.

 Le iniziative comprendevano campagne di solidarietà per le comunità indigene delle province di Misiones e Salta, e attività ricreative nelle scuole rurali delle remote province di Chaco, Corrientes e San Juan. Altri programmi includevano una serie di eventi sportivi, quali un torneo di calcio per i bambini di Córdoba, escursioni in bicicletta a San Luis ed Entre Ríos e trekking a Mendoza e Formosa.

È stato inoltre completato un workshop per le madri nella Terra del Fuoco, oltre a incontri per anziani a Catamarca e per pazienti oncologici a Santa Cruz, La Pampa e Buenos Aires. 

A Simoca, nella provincia di Tucumán, sono stati effettuati trattamenti oftalmologici e a  Chubut si è svolto un programma di formazione in riabilitazione cardiopolmonare. 

A Jujuy, Santa Fe, Río Negro, La Rioja e Buenos Aires sono stati realizzati eventi culturali, mentre a Santiago dell’Estero e Neuquén sono state avviate iniziative ecologiche con la partecipazione di vari collaboratori. Un momento significativo è stata la piantumazione di circa duecento alberi nell'area del giacimento di scisto di Vaca Muerta, a dimostrazione dell'impegno per la tutela ambientale.

"Ciò che rende speciale il progetto Peace Road Argentina è la sua capacità di riunire tutte le componenti della società, dal settore pubblico a quello privato, dai giovani agli anziani, dai cittadini alle istituzioni, con l'obiettivo comune di raggiungere la coesione sociale. Questa solidarietà è la prova evidente che una società pacifica non è solo un ideale, ma una realtà viva che costruiamo insieme, passo dopo passo", ha affermato in un videomessaggio Eliecer Araya, presidente di UPF America Latina e Caraibi.

Infine, UPF Argentina ha consegnato al Comune di El Trébol il trofeo della Peace Road, una selezione di foto degli eventi del 2025 e una copia della Dichiarazione di Impegno per la Solidarietà e la Pace. 

Questo documento invita gli argentini a unirsi e a riconoscere la ricchezza delle diverse culture, nazionalità e tradizioni spirituali, affinché possa affrontare responsabilmente e con dedizione le nuove sfide per garantire una convivenza pacifica.

La dichiarazione è stata firmata dalle autorità di vari governi; da Susana Rueda, ministro della Cultura di Santa Fe; e da Natalia Sánchez; oltre che da Organizzazioni non Governative.

Il 30 novembre, durante una cerimonia di piantumazione di alberi organizzata dal Comune di El Trébol, UPF Argentina e Pacis Nuntii, hanno conferito il premio "Siamo fratelli: siamo una famiglia", a persone e gruppi in riconoscimento del loro servizio alla comunità.

Inoltre una delegazione di UPF ha partecipato all'inaugurazione del murale "Legami d'amore e di pace”, all'ingresso del Consiglio comunale e a un incontro con i veterani delle Malvinas al Teatro Cervantes.

È stato anche ricordato che la campagna del progetto Peace Road per la pace a livello internazionale è stata riconosciuta dal Senato e dalla Camera dei Deputati argentini nel 2024 "per il suo nobile scopo di unire popoli e culture, trascendendo etnie, nazionalità e religioni", nonché da varie assemblee legislative provinciali e consigli comunali in tutto il paese.

Nessun commento:

Posta un commento