5 dicembre 2025

Potere e responsabilità dei media globali

La Settimana Mondiale dell'Alfabetizzazione Mediatica e Informativa delle Nazioni Unite, che si celebra ogni anno dal 24 al 31 ottobre, ricorda all'umanità che il potere di plasmare le idee e le società è ora nelle mani di tutti. Nell'era digitale gli strumenti di comunicazione sono diventati immensamente potenti, in grado di creare comprensione o causare confusione. Tale influenza richiede maturità personale, consapevolezza morale e senso di responsabilità nella produzione e nella condivisione delle informazioni.

Universal Peace Federation (UPF) afferma che l'alfabetizzazione autentica non è solo una competenza tecnica, ma anche una prospettiva morale, la capacità di riconoscere i valori, discernere il bene dal male e agire con integrità in un mondo saturo d'informazioni. Guidata dalla visione dei suoi fondatori, la dott.ssa Hak Ja Han e il compianto reverendo Sun Myung Moon, UPF ci ricorda che il vero progresso deve integrare la conoscenza con l'etica, affinché la libertà di comunicazione sostenga lo sviluppo umano anziché la divisione.

Anni prima di fondare UPF, nel 1978 il rev. Moon aveva istituito la World Media Association per sostenere l'etica giornalistica ed esaminare la responsabilità sociale dei media. Attraverso le sue conferenze internazionali in città come New York, Tokyo, Seul e Mosca, ha riunito professionisti provenienti da quasi 90 nazioni per discutere come un reportage veritiero e una leadership morale nella comunicazione possano consolidare la fiducia tra i popoli. Questo impegno continua attraverso l'International Media Association for Peace, che incoraggia giornalisti e formatori a unire l'accuratezza dei fatti con la coscienza.

L'UPF invita docenti, giornalisti e responsabili giovanili a promuovere l'alfabetizzazione sia della mente che del cuore, abbinando le competenze alla chiarezza morale. La nostra generazione ha il compito d'insegnare alla prossima come utilizzare con saggezza i potenti strumenti mediatici, con attenzione verso gli altri e rispetto per la verità. Quando guidata dalla coscienza, la comunicazione diventa un atto di servizio che salvaguarda le comunità e costruisce una sfera pubblica più affidabile.

Dr. Tageldin Hamad, Presidente, UPF-International

24 ottobre 2025

Nessun commento:

Posta un commento