1 novembre 2025

Introduzione editoriale – Voci di Pace, Novembre–Dicembre 2025

di Giorgio Gasperoni

Questo numero di Voci di Pace segna un momento storico: il 20° anniversario della Universal Peace Federation (UPF), fondata a New York il 12 settembre 2005 dal Rev. Dr. Sun Myung Moon e dalla Dott.ssa Hak Ja Han Moon.

A vent’anni di distanza, la UPF si presenta come un’alleanza viva di Ambasciatori per la Pace, che incarnano la visione dei Fondatori di “un’unica famiglia sotto Dio” attraverso il dialogo, l’educazione, il servizio e la leadership morale.

Le pagine di questa edizione riflettono quell’eredità vivente. Dall’Editoriale – che invita ad andare “Oltre il merito” e a riscoprire la cura, l’interdipendenza e la dignità umana come autentici pilastri di una società giusta – fino al Dossier UPF, il lettore può ripercorrere un cammino ventennale, dal sogno alla realtà.

È una storia di perseveranza: vertici internazionali, azioni umanitarie e diplomazia dal basso intrecciate dalla convinzione che la pace nasca nel cuore dell’uomo e si espanda attraverso le famiglie, le nazioni e le tradizioni di fede.