1 dicembre 2025

Trent’anni dalla Piattaforma d’Azione di Pechino (1995–2025)

Nel trentesimo anniversario della Dichiarazione e Piattaforma d’Azione di Pechino, ampiamente considerata dalle Nazioni Unite come il programma globale più completo per l’uguaglianza di genere, la comunità internazionale fa il punto sui progressi e individua i divari che richiedono ancora attenzione. Le dodici aree critiche di interesse—dall’educazione alla salute, dalla prevenzione della violenza alla partecipazione economica, fino al ruolo delle donne nel potere e nel processo decisionale—continuano a orientare le politiche internazionali e le riforme nazionali.  

La UPF riconosce l’attualità di questo quadro e mette in risalto la visione e la leadership della Dr.ssa Hak Ja Han e del Dr. Sun Myung Moon, che per decenni hanno sottolineato la capacità delle donne di rafforzare famiglie, comunità e istituzioni. La Dr.ssa Hak Ja Han ha condiviso questa visione a livello internazionale, intervenendo in grandi incontri della Women’s Federation for World Peace e della International Association of First Ladies for Peace, coinvolgendo leader, accademici e società civile sul ruolo delle donne nella costruzione di società etiche e stabili. I Fondatori della UPF hanno auspicato che almeno un terzo, se non la metà, dei parlamentari eletti siano donne 

Un mondo senza AIDS

L’impegno della UPF per la dignità umana e la responsabilità

Nella Giornata mondiale contro l’AIDS, la UPF rende omaggio alle persone e alle comunità che convivono con l’HIV o ne sono colpite e rinnova il suo impegno per la dignità umana e per una salute globale responsabile. Mentre il mondo celebra il 1º dicembre, ricordiamo che, sebbene siano stati compiuti progressi significativi nella risposta globale all’HIV e all’AIDS, permangono sfide serie; onoriamo le oltre 40 milioni di vite perdute, secondo le stime di UNAIDS, e siamo accanto a quanti continuano a portare il peso dello stigma e del limitato accesso alle cure.  

I fondatori della UPF, Dr. Sun Myung Moon e Dr.ssa Hak Ja Han, hanno insegnato che la guarigione autentica nasce dalla compassione e dal servizio radicati nell’Amore di Dio. Nel 2003 hanno fondato in Corea del Sud l’HJ Magnolia International Hospital come parte di una più ampia visione di assistenza medica e ricerca. Questo spirito resta centrale nel lavoro della UPF, che incoraggia approcci olistici capaci di integrare conoscenza scientificaresponsabilità etica e sostegno comunitario.