19 agosto 2011

Tour Mondiale della Pace 2011 della Universal Peace Federation

Estratto del Discorso del Rev. Dott. Sun Myung Moon a Roma il 29 Aprile 2011

Lo scorso anno migliaia di rappresentanti e leader di spicco provenienti da 120 nazioni in tutto il mondo ci hanno onorato con la loro presenza in diverse occasioni, fra le quali la celebrazione delle nostre Nozze d’Oro e anniversario dell’Incoronazione; i Festival “Legacy-of-Peace”, in memoria di uomini e donne che hanno lasciato un’eredità di pace, presso il Palazzo delle Nazioni Unite e in varie città degli Stati Uniti e del mondo intero, e in molti altri eventi significativi.
Signore e signori, questo è un tempo davvero importante nella Provvidenza di Dio. L’anno scorso ho festeggiato il mio novantesimo compleanno, iniziando così a muovere i primi passi verso i cento anni. Sono stato benedetto con una lunga vita, ben oltre la durata media. L’anno passato mia moglie e io abbiamo potuto anche celebrare il nostro 50° anniversario di matrimonio. Da un punto di vista provvidenziale, il 2010 non è stato solo l’anno delle nostre nozze d’oro; è stato anche un anno Giubilare.
Abbiamo quattordici figli. Cinque si sono laureati all’Università di Harvard e tra i nostri nipoti, che sono più di quaranta, molti studiano già presso la stessa università. Inoltre, un gran numero di donne e uomini da 194 nazioni sono arrivati a riconoscerci e seguirci in qualità di Re e Regina di Pace e Veri Genitori.
Nella nostra vita abbiamo fondato molte organizzazioni e istituzioni internazionali per promuovere la pace nel mondo. Abbiamo investito senza riserve in diversi campi, fra i quali la cooperazione interreligiosa, progetti umanitari a beneficio della società, attività interculturali, sport, educazione e mezzi d’informazione. Abbiamo fondato tutte queste iniziative allo scopo di promuovere la pace e portare salvezza all’umanità. Dopo aver lavorato con successo in tutti questi campi, qualcuno ci potrebbe elogiare dicendo che meritiamo di guardare al passato e goderci in pace gli ultimi anni della nostra vita. Ci incoraggerebbero così a dimenticare la situazione attuale del mondo e adagiarci per godere dei successi ottenuti negli ultimi novanta anni!
Tuttavia, mia moglie e io non possiamo assumere un atteggiamento così secolare nel guardare alla nostra vita passata. Abbiamo dovuto completare la missione dei Veri Genitori, missione conferitaci da Dio, che è il Vero Genitore verticale dell’intera umanità. Oggi, a meno di due anni che rimangono per far sì che il Regno di Dio, la “Cheon Il Guk” [Nazione del Cielo, ndt] diventi una realtà, viviamo ogni giorno della nostra vita con una serietà ancora più profonda di prima.
Per tutta la vita ho offerto me stesso per la liberazione di Dio, l’unico e solo Vero Genitore del cielo e della terra, per restaurare e donare a Lui la Sua giusta posizione di Genitore, per salvare tutti gli esseri umani che soffrono nella morte, e farli ritornare al cuore di Dio.
A questo scopo ho perseverato verso il traguardo della salvezza del mondo, trionfando nonostante le innumerevoli difficoltà nel guidare le persone del mondo, perdute, orfane inconsapevoli, sempre in cerca del loro Genitore Celeste. A causa della Caduta provocata dai nostri primi antenati, tutte le persone sono nate in un falso lignaggio. Persino ora, senza eccezione, tutti brancolano nel buio, impossibilitati a liberarsi dalla schiavitù di Satana. In tali circostanze, come potremmo non essere che totalmente seri e devoti, mentre mostriamo a 6 miliardi e mezzo di persone il cammino che conduce alla costruzione del regno di Dio in terra?
Possiamo vedere con chiarezza che la vita di ogni persona passa attraverso tre stadi. Ognuno di noi viene concepito come nuovo essere attraverso la grazia di Dio e l’amore dei Veri Genitori in una famiglia benedetta. Il primo stadio di vita sono i nove mesi nel ventre di nostra madre. Nessuno è esente! Che siamo o no consapevoli di quel tempo, senza eccezioni tutti noi trascorriamo 9 mesi nel ventre di nostra madre. Sebbene il ventre di una donna sia più piccolo di una pentola di riso, per il feto è un luogo più grande dell’intero universo.
Cosa possiamo dire della nostra nascita nel secondo stadio della vita, che trascorriamo sulla terra? Come trovare parole adeguate per descrivere la lotta di un neonato che si affaccia a un mondo completamente nuovo e a lui sconosciuto? Il primo pianto solitario di un neonato che, uscito dal ventre materno, vive la sua prima esperienza del vasto e ampio mondo, rappresenta anche la promessa di un futuro centenario, la benedizione e la celebrazione dell’ingresso in un nuovo tempo e spazio.
Tutti noi abbiamo ricevuto la benedizione della nascita, che ci ha permesso di vivere nel secondo stadio della vita. Nonostante cento anni siano molto più lunghi dei nove mesi passati nel ventre, vi prego di non dimenticare che c’è ancora un corso da percorrere per un fine più alto. Anche se tutti abbiamo dimenticato il livello di coscienza che possedevamo nel ventre di nostra madre, e possiamo pensare che qui, in questo grande mondo, stiamo godendo pienamente la nostra vita al più alto livello di consapevolezza, c’è ancora uno stadio finale, il cammino verso la vita eterna.
Il terzo stadio si svolge nel mondo della vita eterna, il mondo dello spirito, nel quale entriamo alla fine della nostra vita su questa terra. In origine avremmo dovuto entrare nel mondo spirituale solo dopo aver perfezionato il nostro spirito durante la vita sulla terra. È un mondo che le persone che discendono dalla Caduta non riescono neppure a immaginare. E’ un mondo nel quale trascendiamo il tempo e lo spazio. Proprio come il feto nel ventre materno non può immaginare la vita sulla terra, noi, come persone che vivono e respirano aria in questo mondo terreno, non possiamo comprendere con facilità il mondo dello spirito, dove rinasceremo nei nostri corpi spirituali, vivendo e respirando il vero amore.
Signore e signori, quando le persone si avvicinano alla morte tremano di paura e sono terrorizzate, se non comprendono il vero significato del trapasso. Nonostante la storia umana sia durata oltre seimila anni, nessuno, sfortunatamente, ha insegnato con chiarezza la verità riguardo alla morte.
Oggi, negli Ultimi Giorni della storia, come Vero Genitore dell’umanità, sono stato in grado di rivelare questa verità, questo segreto del Cielo.
Signore e signori, la parola “morte” è sacra. Non è sinonimo di “tristezza e sofferenza”. I Veri Genitori hanno creato il termine “Seunghwa” [ascensione] per spiegare il vero significato della morte. Il nostro ingresso nel mondo spirituale dovrebbe essere un momento in cui entriamo in un mondo di gioia e di vittoria portando i frutti maturati nella nostra vita sulla terra. Per coloro che rimangono, é un momento in cui dare il commiato al proprio caro defunto con gioia. Dovrebbe essere un tempo di grande celebrazione. Dovremmo versare lacrime di gioia, invece di lacrime di tristezza. Questo è il significato della sacra e nobile Cerimonia Seunghwa, il primo passo dello spirito del defunto verso una vita eterna di servizio verso Dio, nel Suo abbraccio. Nel momento della morte il nostro spirito dovrebbe sentirsi più eccitato ed emozionato di quanto si senta una sposa che entri per la prima volta a casa del suo sposo.
Per poter aprire la porta affinché tutte le persone possano vivere questo tipo di preziosa vita eterna, ho tenuto una Cerimonia Seunghwa presso il Palazzo delle Nazioni Unite a New York, il 18 marzo 2010, in onore di leader mondiali passati recentemente all’altro mondo.
Signore e signori, quale cammino deve intraprendere oggi l’umanità? Persino oggi, ogni anno, decine di milioni di vite innocenti vengono perse a causa di guerre, malattie, fame e calamità naturali che colpiscono in tutte le parti del mondo. In qualunque aspetto della vita osserviate, dal livello individuale fino a quello collettivo – nella religione, nella politica, nell’educazione, nella cultura o nelle ideologie – le persone rimangono profondamente impantanate nella palude dell’egocentrismo e costruiscono delle mura attorno a sé. Oggi viviamo in un mondo in rovina, dove la comunicazione genuina è crollata.
In definitiva, i problemi che affliggono l’umanità possono essere risolti solo attraverso la visione universale di “Una famiglia sotto un unico Dio”, in altre parole, l’ideologia basata sul vero amore che mia moglie e io, i Veri Genitori, abbiamo imparato dal Cielo e che abbiamo sostenuto e insegnato per tutta la vita. Questo è il solo modo affinché l’umanità trovi la strada verso la pace e la felicità.
Signore e signori, stiamo vivendo in un tempo storico di grande transizione cosmica. E’ il tempo di una grande rivoluzione cosmica per portare un cambiamento nella storia, per portare all’unione del mondo spirituale e del mondo terreno, e creare il regno dei cieli ideale che Dio ha desiderato sin dall’inizio dei tempi. Non possiamo più posticipare o prolungare la realizzazione del Suo desiderio. Ho già proclamato che il 13 gennaio 2013 sarà il “Giorno della Fondazione”. Quel giorno sarà l’inizio effettivo del Regno di Dio della Cheon Il Guk. Quel giorno sarà l’origine. Eppure mancano meno di due anni a quel giorno.
Se osservate il corso della storia concentrandovi sulla provvidenza di Dio, potrete vedere che i cambiamenti, nel tempo, ci permettono una classificazione sommaria in tre stadi. Il primo è stato il tempo dell’ “era centrata sulla natura”, in cui prevalevano i sentimenti istintivi, il materialismo e la vicinanza agli animali e alle cose della creazione. Quindi è venuta un’ “era centrata sull’uomo”, dove la conoscenza, i sentimenti e le emozioni delle persone hanno avuto la precedenza e hanno dominato il mondo.
Tuttavia, queste ere sono state transitorie. Si è trattato di periodi di preparazione necessari per entrare nell’era in cui le persone possano eliminare la loro natura caduta, ritornare alla loro natura originale e vivere come una famiglia unita dove tutti servono Dio come loro Padre. Quando questo avrà luogo, entreremo in un’ “era incentrata su Dio”, lo stadio finale nel quale gli esseri umani che conoscono e sentono il Cuore e la Volontà di Dio percorreranno il cammino del vivere per il bene degli altri. Faranno questo stabilendo uno standard assoluto sulla base di una purificazione di sé, sia interiormente che esteriormente, attraverso la santa Cerimonia della Benedizione. Questo è il tempo in cui inaugurare l’era del regno di Dio, Cheon Il Guk, un tempo in cui possiamo ritornare al cuore dell’unico vero Dio. Vi prego di imprimere questo concetto nei vostri cuori.
Signore e signori, due anni fa è stato pubblicato il libro delle mie memorie, “Un cittadino globale amante della pace”, un resoconto onesto e sincero della mia vita. In questo libro racconto di come ho scoperto la volontà di Dio per l’umanità e il sentiero che noi dovremmo seguire, in quanto figli di Dio. La mia vita è stata il tipico esempio del detto: “Se non ci riesci al primo tentativo, prova, prova e prova ancora”. Ho fiducia in questo libro come nei libri di testo e materiali d’insegnamento Hoondok di cui vi parlavo. Ecco perché ve lo raccomando, credo che vi mostrerà come vivere in accordo a principi veri. Non toglie né aggiunge nulla ai novanta anni della mia vita, che ho trascorso agli ordini del Cielo. Prego che possiate leggere con attenzione questa espressione di vero amore e trovarvi grande ispirazione.
Ho già menzionato che una vita allineata “a mezzogiorno” è una vita senza ombre. Se tutti noi possiamo risplendere vivendo una vita così brillante, non ci sarà modo per il peccato di gettare le sue ombre. Chi riceve la luce sarà indebitato con la luce. Prego affinché possiamo oggi asciugare le lacrime di chi soffre ed è in povertà, e vivere così una vita illuminata dal vero amore eterno che dissolve qualsiasi oscurità.
Le attività incentrate sulle Nazioni Unite sono ormai avviate e stanno andando avanti con sempre maggior celerità. La Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo, WFWP, che mia moglie e io abbiamo fondato, è conosciuta per le sue iniziative in linea con gli scopi fondanti e le mete delle Nazioni Unite. Ecco perché la Federazione delle Donne è oggi fra le prime organizzazioni tra le oltre 3400 ONG registrate presso le Nazioni Unite. Inoltre, la Federazione delle Donne ha ottenuto notevoli risultati con le sue attività di promozione dei diritti delle donne e per la soluzione dei problemi di indigenza e legati all’educazione dei bambini. In molte occasioni la Federazione delle Donne WFWP ha già ottenuto riconoscimenti per le sue attività.
Prego affinché tutti voi diventiate vincitori, partecipi di questa rivoluzione storica e provvidenziale. Possa la fortuna celeste che scorre attraverso i Veri Genitori del Cielo, della Terra e dell’Umanità essere con tutti voi.
Prego nel nome dei Veri Genitori che le benedizioni di Dio possano essere con voi, con la vostra famiglia e la vostra nazione.
Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento