19 agosto 2011

Esiste un’emergenza educativa?


L'istruzione è fondamentale per la creazione di una società armonica, perché è il processo attraverso il quale gli esseri umani conoscono il mondo, gli altri, come sviluppare gli obiettivi, e governare il proprio comportamento. L’Istruzione è un processo e che dura tutta la vita umana, essa inizia in famiglia e continua attraverso la scuola, la società, e il luogo di lavoro. L'istruzione è multiforme, coinvolge il principio morale, spirituale, e la crescita pratica. Il processo educativo per la costruzione di una società virtuosa richiede che gli esseri umani imparino a rispondere in modo costruttivo alla insoddisfazione, all’aggressività e alla violenza.
Ci siamo posti degli interrogativi sulla società attuale e abbiamo chiesto ad alcuni esperti di approfondire le distorsioni che il nostro sistema sociale, non solo italiano, si è trovato ad affrontare nel periodo che stiamo vivendo.
L’interrogativo è se ad andare in crisi non siano tutte le agenzie educative della nostra società: scuola, famiglia, associazioni sportive e di volontariato... e che quindi, a dover essere ripensata è la stessa idea di società?
Inoltre, abbiamo chiesto di spiegarci cosa manca al nostro sistema educativo per essere adeguato ad un'educazione bilanciata?

Nessun commento:

Posta un commento