19 agosto 2011

Alcune notizie sui Piccoli Angeli e sulla loro tournée mondiale

Qual è lo scopo della tournée dei Piccoli Angeli?

La Tournée Mondiale di Pace dei Piccoli Angeli della Corea ha due scopi fondamentali:

1. Ringraziare a nome della Corea i Paesi che intervennero per proteggere la sua libertà: le 16 nazioni che inviarono truppe e le 5 nazioni, tra cui l’Italia, che contribuirono l’invio di personale medico.
2. Ringraziare ed onorare direttamente i veterani di quelle 21 nazioni con uno spettacolo fuori dal comune e di alto livello artistico.

La tournée dei Piccoli Angeli, oggi tra i rappresentanti più importanti della cultura Coreana, è un segno tangibile della riconoscenza della Corea per l’aiuto ricevuto. Il presidente sudcoreano Lee Myung-bak e sua moglie, consapevoli della missione dei Piccoli Angeli quali istituzione nazionale, li hanno inviati come emissari di una nazione riconoscente.
Quel popolo è consapevole del fatto che senza il contributo della coalizione che operò su mandato dell’ONU, la Corea del Sud oggi non esisterebbe; la penisola sarebbe oggi vittima di un regime dispotico e senza controllo.

Perché offrire lo spettacolo gratuito ai veterani ed al personale militare?
Questo dono è un modo per far sì che la tournée rappresenti davvero un ringraziamento tangibile e sostanziale da parte della Corea.

Quali città europee sono state visitate dai Piccoli Angeli?
La tournée ha portato spettacoli teatrali in cinque città europee: Berlino, Stoccolma, Oslo, Roma e Copenhagen.

Quanti paesi verranno visitati in totale dai Piccoli Angeli?
Nella prima parte della tournée, il Corpo di ballo si è recato nei 16 paesi che hanno contribuito con l’invio di truppe durante la guerra di Corea: Australia, Belgio, Canada, Colombia, Etiopia, Francia, Grecia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Filippine, Sud Africa, Tailandia, Turchia, Regno Unito, e Stati Uniti d'America.
In questa seconda parte si esibirà invece nelle nazioni che hanno inviato le unità mediche per aiutare la coalizione delle Nazioni Unite, in particolare, Germania, Danimarca, Italia, Norvegia, Svezia.
Infine, i Piccoli Angeli visiteranno le 20 nazioni che hanno fornito ulteriore materiale e merci varie per sostenere lo sforzo bellico.

Cos’è il Balletto dei Piccoli Angeli di Corea?
È un corpo di ballo dedicato alla danza tradizionale coreana; alcune di queste danze sono antiche di 5.000 anni. Noti per l’alta qualità tecnica ed artistica delle loro esibizioni, le ragazze (ed il ragazzo) che lo compongono hanno un’età compresa tra i 9 ed i 15 anni.
L’alto livello professionale che i Piccoli Angeli hanno raggiunto nella danza e nel canto ha ispirato il pubblico di tutto il mondo negli ultimi cinquanta anni, confermando il loro ruolo di rappresentanti della cultura coreana nel mondo.
Hanno tenuto degli spettacoli presso la Casa Bianca, all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a Buckingham Palace ed al Cremlino.
Hanno ricevuto tre volte il riconoscimento dal governo coreano per la loro qualità di "ambasciatori internazionali” della cultura del loro Paese.

Come sono nati i Piccoli Angeli?
I Piccoli Angeli sono stati fondati nel 1962 con un duplice scopo: preservare lo straordinario patrimonio della danza tradizionale coreana, e diffondere il messaggio di pace ed i valori interiori su cui questo patrimonio culturale si basa.
Il loro fondatore è il Rev. Dottor Sun Myung Moon. Il Rev. Moon fu liberato dal campo di prigionia della Corea del Nord in cui era detenuto da un bombardamento da parte delle forze della coalizione ONU, e la fondazione di questo corpo di ballo è espressione della sua filosofia, secondo la quale è fondamentale che chiunque riceva qualcosa esprima la propria riconoscenza in forma tangibile. E ciò vale sia per gli individui che per le nazioni.
Creati tra grandi difficoltà e tra molte incomprensioni (difficile era la situazione post-bellica della Corea, ed altre sembravano le priorità), i Piccoli Angeli divennero in breve tempo un segno di rinascita e di speranza per l’intera nazione.
Venne così premiato il sacrificio del suo fondatore, del suo direttore, l'allora colonnello Bo Hi Pak (a quel tempo addetto militare del corpo diplomatico della Corea), e dei suoi collaboratori, che avevano dato fondo alle loro risorse personali per realizzare il sogno che era alla base di quella compagnia.
Dopo tre anni di duro allenamento, i Piccoli Angeli diventarono un gruppo di ballo di livello mondiale e iniziarono ad esibirsi nelle principali capitali del mondo.

Qual è il segreto della raffinatezza dei Piccoli Angeli?
Per essere ammessi al corpo d'elite dei Piccoli Angeli, le giovani di età adatta che desiderano essere ammessi, partecipano ad una audizione a Seul, capitale della Corea del sud, dove sono selezionate in base alle loro capacità nel canto e nella danza.
Iniziano poi un rigoroso programma di educazione alla musica tradizionale coreana ed al ballo folkloristico. Fanno pratica ogni giorno, dopo la scuola, per imparare quelle danze che dovranno danzare di fronte al pubblico coreano e internazionale.
Quando le ragazze arrivano in terza elementare, cominciano a salire sul palcoscenico eseguendo le danze preparate proprio per la loro fascia d'età, come la "Danza delle bambole", "Il giorno del Matrimonio" e la " Danza delle Maschere”. E proseguono con questo programma fino al quinto anno.
Cessano poi le esibizioni pubbliche per imparare balli quali la "Danza dei Ventagli", la "Danza dei Tamburi" e il "Festival della Luna". Quando arrivano al settimo anno di scuola, riprendono le loro esibizioni.
Infine, qualche tempo dopo il raggiungimento del 15° anno di età, si ritirano dai Piccoli Angeli.

Che cosa è successo nella guerra di Corea?
In soli tre anni di tempo, quel conflitto straordinariamente feroce fece un incredibile numero di vittime: 1 milione di sudcoreani e 2 milioni di nordcoreani, tra cui moltissimi civili, così come centinaia di migliaia di soldati cinesi, per non parlare delle vittime delle Nazioni Unite e degli aviatori russi che furono abbattuti.
Fu il primo scontro militare della Guerra Fredda e da un punto di vista formale non si è ancora concluso. L’unico risultato fu infatti un armistizio stipulato il 27 luglio del 1953, che è tutt’ora in vigore.

Cos’ha di particolare la guerra di Corea?
La Guerra di Corea, fu una guerra diversa da quelle precedenti, per vari motivi. Da un punto di vista religioso sostanzialmente tutte le religioni del mondo si trovarono schierate con le Nazioni Unite, rappresentate dai soldati delle tante nazioni della coalizione.
Da un punto di vista razziale costituì un passo importante per l’integrazione: fu la prima guerra in cui bianchi e neri americani combatterono fianco a fianco; in precedenza i neri americani avevano ovviamente combattuto, ma in unità divise in base alle differenze di razza.
Costituì inoltre il culmine della guerra fredda, che rischiò di generare un nuovo conflitto mondiale tra i Paesi democratici e quelli comunisti.

Da chi viene sostenuta la tournée dei Piccoli Angeli?
I fondi sono stati donati da molte imprese ed aziende coreane, nonché da vari giornali e televisioni. Tra questi il Chosun Ilbo, il Segye Times, KBS, SBS, e Daehan News.
La tournée ha ottenuto l’Alto Patronato dalla Repubblica di Corea e dal Presidente Lee Myung-bak.

Nessun commento:

Posta un commento