L’incontro, aperto al pubblico con partecipazione online, riunirà esperti e giovani testimoni per riflettere sulle sfide che le nuove generazioni affrontano oggi: incertezze sul futuro, pressione sociale, bisogno di riconoscimento e desiderio di contribuire attivamente alla società.
Interverrà la prof.ssa Elena Marta, docente di Psicologia sociale e di comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, insieme a giovani relatori provenienti dal mondo universitario, scolastico e del volontariato.
Secondo le ricerche presentate, gli adolescenti vivono oggi tensioni profonde: da un lato l’abbondanza di opportunità, dall’altro la paura di fallire e di non essere riconosciuti; emerge inoltre una diffusa richiesta di ascolto, di relazioni autentiche e di comunità educanti capaci di accompagnarli nella crescita.
Nonostante le difficoltà, i dati mostrano anche una presenza significativa di speranza e il desiderio di partecipare alla costruzione del futuro, se sostenuti da contesti che valorizzino il loro contributo.
Il webinar offrirà uno spazio di dialogo tra generazioni, con l’obiettivo di comprendere meglio bisogni, paure e aspirazioni dei giovani e di individuare percorsi condivisi per renderli protagonisti nella costruzione di società più pacifiche e inclusive.
L’iniziativa si inserisce nelle attività della UPF International, ONG con status consultivo generale presso l’ECOSOC delle Nazioni Unite, impegnata a promuovere pace, cooperazione e sviluppo umano attraverso il dialogo e l’educazione.
Programma sintetico
- Saluti e introduzione UPF Italia
- Intervento della prof.ssa Elena Marta
- Testimonianze di giovani studenti e volontari
- Dibattito e conclusioni
Universal Peace Federation – Italia
www.italia.upf.org
Modalità di partecipazione
Evento online – iscrizione gratuita tramite il link indicato qui
Ufficio stampa – UPF Italia

Nessun commento:
Posta un commento