La commemorazione, presieduta da S.E. Lok Bahadur Thapa,
Presidente del Consiglio Economico e Sociale, ha incluso tra i principali relatori figure di alto profilo come S.E. António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, e S.E. Annalena Baerbock, Presidente dell'80ª sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, insieme con altre eminenti personalità.
La sala era gremita di ambasciatori, delegati degli Stati membri, funzionari delle agenzie delle Nazioni Unite e rappresentanti della società civile, a dimostrazione della portata globale e dell'importanza della missione di ECOSOC.
In preparazione all'evento, Thapa ha preso contatto con Tageldin Hamad, presidente di UPFI, per esplorare la possibilità di un contributo alle celebrazioni dell'anniversario. In risposta alla richiesta ricevuta, UPFI ha affidato l'organizzazione del concerto al maestro di musica David Eaton, coordinatore globale dell'Associazione Internazionale Arti e Cultura per la Pace, uno dei sette progetti della UPFI.
Sotto la direzione di Eaton, la New York City Symphony ha presentato un programma di cinque composizioni ideate per esprimere e onorare lo spirito di cooperazione internazionale e umanitaria che caratterizza l'operato del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).
I brani musicali hanno rappresentato le diverse identità culturali delle nazioni che formano il Comitato consultivo dell'ECOSOC per quest'anno commemorativo: Spagna, Repubblica Dominicana, Algeria, Armenia e Nepal nella funzione di presidente. Il maestro ha curato e orchestrato cinque composizioni che, intrecciando una narrazione sonora armoniosa, hanno saputo esprimere la visione globale e inclusiva dell'ECOSOC.
Questa esibizione ha rappresentato la settima collaborazione tra la New York City Symphony e la sede delle Nazioni Unite, consolidando una tradizione significativa che trasforma ogni concerto in un momento di dialogo e scambio culturale, promuovendo la pace e l'unità attraverso il linguaggio universale della musica.
Fin dalla fondazione di IAACP nel 2020, Eaton ha svolto un ruolo attivo nell'organizzazione di concerti, progetti educativi e seminari internazionali online, promuovendo l'impegno per la pace di UPF attraverso il potere rigenerativo dell'arte e della cultura.
L'idea di istituire IAACP è stata espressa dalla dott.ssa Hak Ja Han, co-fondatrice di UPF, nel discorso pronunciato durante il Rally of Hope del 22 novembre 2020. Nel suo intervento, ha offerto una riflessione sul ricco patrimonio artistico europeo e sulla sua tradizione classica, profondamente influenzata da secoli di tradizione cristiana.
Ha espresso la speranza che questo retaggio possa servire come modello universale, attraverso il quale ogni nazione possa elevare la cultura come via per la pace e la comprensione reciproca. Questi principi duraturi continuano a guidare il lavoro di UPF e di IAACP, rafforzando la convinzione che le arti abbiano una capacità unica e potente di unire l'umanità e di ispirare una cultura di pace duratura.

Nessun commento:
Posta un commento