15 febbraio 2026

Benin: UPF Africa celebra il Martin Luther King Jr. Day e firma il protocollo d'intesa con la FOPA

Cotonou, Benin – In occasione del Martin Luther King Jr. Day, Universal Peace Federation Africa ha 
organizzato un evento a Cotonou, il 19 gennaio 2026, per rendere omaggio a questa importante figura storica. Alla celebrazione commemorativa è seguita una cerimonia ufficiale per la firma di un protocollo d'intesa (MoU) con la Fondazione Ecumenica per la Pace in Africa (FOPA).

L'evento si è tenuto nella sala conferenze della Rappresentanza Permanente della CEDEAO (ECOWAS) in Benin e ha visto la partecipazione di trenta persone, tra cui rappresentanti di enti regionali e internazionali, autorità tradizionali, leader religiosi, funzionari politici e istituzionali, e membri della società civile.

La commemorazione ha messo in luce l'eredità e i valori universali promossi da Martin Luther King, con riferimento particolare alla non violenza, alla giustizia sociale e alla dignità umana. In parallelo, la manifestazione ha ufficializzato una partnership strategica tra UPF Africa e FOPA, finalizzata a potenziare la cooperazione per la pace, il dialogo interreligioso e la coesione sociale nel contesto africano.

Apertura e interventi principali

Per l’accoglienza dei partecipanti e la presentazione dell’agenda è intervenuto Kijung Fabrice Sonoumey, segretario generale di UPF Benin, che ha poi invitato Paterne Zinsou, segretario generale di UPF Africa, a pronunciare il discorso commemorativo. Il relatore ha posto l’accento sul valore universale dell’eredità di King, esortando a tradurre i suoi principi in azioni collettive, concrete e durature.

Nella parte conclusiva del suo intervento, ha delineato la missione di UPF Africa, volta a mettere in relazione istituzioni internazionali, guide spirituali e autorità tradizionali per favorire una pace sostenibile radicata nelle specificità del contesto africano.

In seguito, è intervenuto l’amb. Amadou Diongue, rappresentante residente della CEDEAO in Benin, il quale ha pronunciato il discorso ufficiale di apertura, elogiando la collaborazione tra UPF Africa e FOPA e definendola un contributo significativo al consolidamento della pace nella subregione. Ha poi richiamato l’attenzione sulla fragilità della pace, paragonandola a un fiore che ha bisogno di cure quotidiane e posto l’accento sul ruolo fondamentale della speranza nel sostenere l’impegno collettivo e la responsabilità delle generazioni attuali verso quelle future.

Contenuti multimediali e firma del MoU

Dopo la proiezione di un video che ha illustrato l’eredità di King e le iniziative di costruzione della pace promosse da UPF Africa e FOPA, si è tenuta la seconda parte della cerimonia dedicata alla firma del Memorandum d’intesa.

Sua Eccellenza Gilbert Dake Abiaku Djokess Kpotokan II, presidente mondiale della FOPA, ha espresso la propria soddisfazione per la nuova alleanza, ribadendo l’urgenza di promuovere l’amore per il prossimo come valore universale che trascende religioni, culture e razze e costituisce la base di ogni iniziativa di pace sostenibile.

Paterne Zinsou ha quindi ribadito gli scopi e gli impegni operativi della collaborazione, che hanno portato alla firma ufficiale del protocollo d'intesa, momento che ha segnato simbolicamente l'impegno congiunto delle due organizzazioni.

Messaggi istituzionali e chiusura

I partecipanti hanno formulato messaggi di congratulazioni e di sostegno, rimarcando il valore strategico della partnership. Désiré Y. Batchassi, rappresentante residente dell’UEMOA in Benin, ha incoraggiato la cooperazione tra le istituzioni e ha esortato UPF Africa e la FOPA a tradurre l'accordo in azioni concrete e misurabili a vantaggio delle comunità locali, contribuendo così alla stabilità e all'integrazione regionale.

Jean Bio Chabi Orou, già ministro dell’Istruzione e in precedenza rappresentante del Benin presso l’UNESCO, ha elogiato la visione e la leadership dei promotori della partnership, sottolineando l’importanza dell’istruzione e della trasmissione dei valori per la costruzione della pace.

La cerimonia è terminata con le parole dell'amb. Amadou Diongue, che ha ribadito il suo sostegno all'iniziativa e ha invitato UPF Africa e FOPA a proseguire le attività congiunte insieme alle istituzioni regionali, al fine di massimizzare l'efficacia delle azioni volte a promuovere la pace e la stabilità nella subregione.

Nessun commento:

Posta un commento