19 novembre 2013

Il 22 i collaboratori di Aung

La Repubblica Parma.it | 18 novembre 2013

Si è tenuta nella sede di Via Turchi 15 la conferenza stampa dell'Associazione di Amicizia Italia – Birmania. Un resoconto della visita di Aung San Suu Kyi a Parma e un lancio dei progetti futuri a Parma e in Birmania.


Presenti il presidente dell'Associazione Giuseppe Malpeli, la senatrice Albertina Soliani, Anna Mazzucchi dottoressa esperta in riabilitazione, Carlo Ferrari, che ha accompagnato Aung San Suu Kyi nella visita nelle città del nord Italia che hanno ospitato la Premio Nobel e leader della Lega Nazionale per la Democrazia, Sara Avanzini e Gianna Montagna, entrambe volontarie dell'Associazione per l'Amicizia Italia Birmania.
Le grandi emozioni vissute dalla città di Parma nel corso della visita della Signora e l'impegno politico dell'Italia per il cambiamento della Costituzione birmana che, ad oggi, le impedisce di candidarsi alla presidenza del suo Paese nelle elezioni del 2015, sono stati due dei punti cardine sviluppati dagli intervenuti.

“Un impegno che continua – ha spiegato la senatrice Soliani – con la visita di Thein Lwin e Thant Lwin Maung, principali collaboratori della Signora per i temi dell'education in Birmania, che saranno in Italia da domenica 17 novembre. I due, uno studioso e un chirurgo, hanno sviluppato le loro competenze nel campo dell'istruzione e nei progetti educativi a partire dai bambini, fino all'università. Incontreranno il sottosegretario all'istruzione Marco Rossi Doria, parteciperanno a un convegno di Roma Capitale sull'integrazione scolastica, parleranno con alcuni parlamentari e rettori delle università italiane. In Emilia Romagna incontreranno l'assessore regionale all'istruzione, formazione, università e ricerca Patrizio Bianchi, visiteranno alcune scuole dei servizi educativi e l'università di Reggio Emilia e poi verranno a Parma. In città – ha concluso - visiteranno l'istituto Bocchialini nella mattinata di venerdì 22”.

Prossimi progetti dell'Associazione saranno la raccolta fondi per regalare le finestre ad una scuola di Rangoon, che ora ne è sprovvista, ma anche il lancio di uno di scambio per la formazione di personale medico, impegni che verranno presentati nel corso di nuove iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento