17 luglio 2012

AFRICA DAY


Di Giorgio Gasperoni

Il numero appena uscito di Voci di Pace, secondo quadrimestrale 2012. Tratta come tema principale l’Africa Day. Questo giorno, il 25 maggio, stabilito dalle Nazioni Unite, viene celebrato in molte nazioni del mondo.
Di Africa si parla spesso per i gravi problemi economici che la travagliano, mentre passano in second’ordine altre situazioni quali quelle politica e culturale che pure hanno grande rilevanza per una giusta comprensione della realtà di quel continente. Il Dr. Ali A. Mazrui, docente universitario, alcuni decenni fa affermava che in tutta l’Africa le persone non sono più sicure dove finisce la tradizione del ringraziamento e dove cominciano i nuovi peccati di corruzione.
Uno dei fattori che hanno contribuito a questa confusione è la costituzione di istituzioni interamente nuove come le banche e le istituzioni di stile occidentale con le loro nuove regole e i loro valori. Da un punto di vista culturale quando più sistemi di valori scoprono aree di dissonanza e di incompatibilità avviene un conflitto culturale e se una delle due culture comincia a guadagnare terreno possiamo dire
che ha inizio una conquista culturale.
Questo è quanto si è verificato con l’Islam soprattutto nel Nord Africa, mentre il modo di vita occidentale si è diffuso più uniformemente nel continente, ma ha anche generato un notevole scompiglio culturale.
Abbiamo voluto affrontare l’argomento da varie angolazioni per cercare di dare il nostro contributo ad un argomento così importante. 

Link al numero completo di Voci di Pace

Nessun commento:

Posta un commento