18 luglio 2012

ELC: European Leadership Conference


Di Giorgio Gasperoni

Dal 4 al 6 Novembre 2011 a la Valletta, Malta, la Universal Peace Federation (UPF) ha organizzato con il Patrocino del Presidente Maltese, George Abela, una conferenza sul tema: Europa, Africa e una Cultura di Pace – Una Nuova Visione per la Cooperazione. Erano presenti diversi capi di Stato Africani e molte personalità influenti sia dall’Europa che dall’Africa, ma anche altre parti del mondo erano rappresentate.
Un’altra importante conferenza sul tema “ Una Nuova Visione della Pace e lo Sviluppo Umano” è stata organizzata dall’UPF a Parigi presso la sede dell’UNESCO lo scorso 12-13 Aprile 2012, in cooperazione con la Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo e diverse altre NGOs, con l’assistenza della Delegazione Permanete del Sultanato dell’Oman e della Repubblica dell’Uganda presso l’UNESCO e il Patrocinio del Dr. Boutros Boutros-Gali, Segretario Generale delle Nazioni Unite negli anni 1992-1996 e attualmente presidente della sezione Democrazia e Sviluppo dell’UNESCO.
Il Dr. Boutros Boutros-Ghali ha affermato nel suo discorso, letto dalla sua segretaria Dr.ssa Sonia Ramzi, che è essenziale affermare un tipo di diplomazia “preventiva”, di mediazione e conciliazione, da parte delle organizzazioni regionali, come da lui meticolosamente elaborate nel 1992, nella sua “Agenda of Peace”. Egli ha inoltre messo l’accento sul problema del disarmo e del controllo del movimento delle armi convenzionali e la necessità di comprendere che la pace e lo sviluppo della democrazia procedono di pari passo. Egli ha concluso con una nota ottimistica: “Ho fiducia nel futuro perché so che uomini e donne di buon carattere stanno lavorando per la pace”.

La Prof.ssa Fausta Morganti, già Segretario di Stato alla Pubblica Istruzione della Repubblica di San Marino, e attualmente rappresentante per San Marino all’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) ha partecipato ad entrambe le conferenze. Abbiamo chiesto alla Prof.ssa Morganti di parlarci dei contenuti di tali eventi.
Prof.ssa Morganti: L'incontro di Parigi è stato particolarmente interessante per due aspetti:
la continuità e l'approfondimento dei temi trattati anche a Malta: definizione di una nuova visione della pace, che si fonda sullo sviluppo umano a partire dal rispetto e dalla valorizzazione delle differenti risorse umane, economiche, sociali;
la partecipazione e dunque l'opportunità di un dialogo interattivo fra generazioni, fra sessi, fra competenze: da quelle più istituzionali (consigliere di delegazione, vice ministro, segretario generale ONU, ambasciatori, ministri) a esperti di economia, politica, filosofia, psicologia, educazione.
I temi trattati hanno teso tutti a riflettere sullo sviluppo umano e la cooperazione fra le persone al fine di costruire una pace duratura, vera, basata sull'apporto che ogni essere umano è in grado di dare, se le diversità non costituiscono più conflittualità, ma diventano ricchezza da condividere e rendere operante ai differenti livelli.
Le questioni di genere, il dialogo intergenerazionale, e la centralità politica data allo sviluppo e all'uscita dalla povertà del continente africano, tutt'ora oggetto di mire di sfruttamento e di emarginazione, hanno dato significato ai dati, alle idee, alle analisi sviluppate dalle relazioni degli oratori, precise, molto approfondite, ricche di informazioni.
L'organizzazione (come sempre perfetta) della conferenza, e la scelta di una sede prestigiosa, (l'UNESCO), hanno dato rilievo ad una riunione che non voleva soltanto essere un riferimento su tematiche di grande attualità, ma anche creare il clima e l'atmosfera necessari per continuare a riflettere nel tempo, individualmente e come organizzazioni partecipanti: mi riferisco sia alI'UPF, sia alle tante altre organizzazioni e centri studi rappresentati dagli oratori.
In questa cornice grande potenzialità ha assunto il forum dei giovani che ha "esplorato" la cittadinanza globale, il ruolo dell'educazione informale e dell'educazione ai valori.
Il forum ha messo l'accento in particolare sui programmi dell’UNESCO e di alcuni Paesi per i giovani e rilevante è stata l'attenzione per il programma di educazione islamica presentato da Lotifa Begum. La sessione riguardo lo sviluppo umano è stata caratterizzata dalla presidenza del comitato europeo dei giovani della UPF (Kathrin Plane) e gli argomenti trattati hanno spaziato dal dialogo interreligioso e interculturale alle vaste problematiche delle strategie di difesa nazionale.
Il programma è stato di per sé un invito a rinunciare a visioni pregiudiziali e/o ideologiche; la qualità dei relatori e delle relazioni ha permesso la comprensione dei temi trattati in un quadro internazionale autentico, anche e soprattutto per le nuove emergenze prospettate in Paesi che non sempre sono sotto i riflettori della comunità internazionale.
Anche per questo il convegno lascia una idea di costruzione della pace, universale, con il contributo insostituibile di tutti, dai più piccoli ai più grandi, ed è in questo contesto che anche San Marino può avere un ruolo non marginale.

Nessun commento:

Posta un commento