1 giugno 2008

Un Giorno di Pace in Kenya

Rev. Frederick Wakhisi, Segretario Generale UPF-Kenya

Come risposta alla recente crisi in Kenya, l’UPF-Africa ha riunito insieme nel Centro Internazionale di Conferenze a Nairobi un gruppo di 800 leaders della società keniota per considerare urgentemente la visione principale, i principi ed i programmi dell’UPF che possono contribuire ad una pacifica risoluzione dei conflitti.

La conferenza, sponsorizzata dai Veterani del Kenya per la Pace, con il sostegno delle corporazioni locali, è stata tenuta nello stesso giorno in cui il parlamento keniota era in riunione con lo scopo specifico di portare un termine allo stallo politico e all’agitazione civile che ha colpito la nazione fin dalle dispute presidenziali per le elezioni del 27 dicembre 2007.

La soluzione è stata progettata in consultazione con l’ex Segretario Generale dell’ONU Kofi Annan, che è stato chiamato per stabilire un’alleanza governativa. Quindi, in sostegno al Presidente e Vicepresidente, ci sarà ora un Primo Ministro e due deputati Primi Ministri. Lo sfidante del Presidente Mwai, l’Onorevole Raila Odinga è stato nominato Primo Ministro Designato il 18 marzo.

Il Segretario Generale della UPF Dr. Thomas G. Walsh è diventato il primo visitatore straniero, dopo lo storico accordo di pace, a convocare l’On. Raila Odinga e la Sig.ra Ida Odinga, che sono stati ambedue coinvolti nel lavoro della UPF durante il corso degli ultimi anni. Il nuovo primo ministro ha spiegato che ha trovato i principi di pace della UPF “molto utili”, in un tempo di crisi disperata.

La conferenza di due giorni è stata l’ultima delle serie di Conferenze Internazionale per la Leadership in corso, tenute sul tema “Verso un nuovo paradigma di Leadership e Buon Governo per la Pace e lo Sviluppo.” Fra i presentatori v’erano il Dr. Walsh, l’Amministratore Fiduciario della Fondazione del Kenia Mahatma Ghandi, Dr. Manu Chandaria, il Presidente di “Realizing the Dream” Martin Luther King III, Insu Choi della Federazione Internazionale dei Giovani per la Pace nel Mondo, il Segretario Generale della UPF-Africa Rev. Mwalagho Kililo e il Presidente della UPF del Kenya Dr. Hee Sun Ji.

Il Dr. Chandaria ha parlato di Mahatma Ghandi, dell’ispirazione per la fondazione e lo sviluppo dell’Università di Nairobi. In onore alla presenza di Martin Luther King III, ha posto l’accento sull’influenza di Gandhi sull’importante guida non violenta sui diritti civili del Dr. Martin Luther King Jr.

Martin Luther King ha parlato sull’eredità non violenta di suo padre e sua madre e dell’ideale di una “amorevole comunità” di pace. Come presidente dell’Associazione “Realizing the Dream”, il Dr. King ha invitato i 1000 partecipanti della ILC a diventare Ambasciatori di Pace. Ha dichiarato: “A volte dobbiamo assumere delle prese di posizione non perché esse sono politiche o popolari, ma perché sono giuste.” Ha aggiunto che dobbiamo imparare a “guidare con amore”, ed espresso appassionatamente il bisogno di una visione interreligiosa e della sfida di trasformare i sogni in realtà. Inoltre King ha elogiato la decisione del Presidente Kibaki e dell’On. Odinga di formare una coalizione governativa.
In particolare la UPF-Africa e la UPF-Kenya si stanno sviluppando in modi sostanziali e molto incoraggianti. Inoltre, le Conferenze Internazionali sulla Leadership continuano ad essere una forza principale per promuovere un buon governo di pace. Nel dialogo con diversi parlamentari, il Dr. Walsh e il Rev. Kikilo hanno riportato l’esistenza di uno spirito di grande speranza e di risoluzione a lavorare per un futuro prosperoso e pacifico del Kenya.

Nessun commento:

Posta un commento