12 marzo 2012

Chi ha paura dei Violini Serbi?


Hanno scelto di intitolare il programma 'Pika, Tocka, Tacka' - termini in sloveno, croato e serbo a indicare “il punto” - a simboleggiare la fine delle ostilità nella regione

di Vesna Peric Zimonjic

La via della riconciliazione nell’ex Jugoslavia ha preso una svolta musicale, come le orchestre filarmoniche di Lubiana, Zagabria e Belgrado, che fanno squadra per la loro prima stagione insieme dal 1991.
L'ex Jugoslavia si è sbriciolata a causa di una serie di sanguinose guerre separatiste negli anni '90 che hanno coinvolto più di 200.000 esistenze. Poiché Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Macedonia e Montenegro sono tutte nate da questo spargimento di sangue, il loro processo di riconciliazione è stato lento. Rancore e odio sono profondi, in particolare tra croati e serbi.
Per promuovere la cooperazione e una migliore comunicazione tra le nuove nazioni, i direttori nazionali delle tre filarmoniche dei Balcani hanno organizzato un programma di cinque spettacoli che attraverserà le capitali della Slovenia,  della Croazia e della Serbia.

     Hanno scelto di intitolare il programma 'Pika, Tocka, Tacka' - termini in sloveno, croato e serbo a indicare “il punto” - a simboleggiare la fine delle ostilità nella regione.
"Le orchestre nazionali sono fiduciose di poter collaborare, nonostante la nostra storia di conflitti e crediamo che questa cooperazione dipenda dalla gente", Ivan Tasovac, direttore della Filarmonica di Belgrado, ha affermato ed ha aggiunto: "I cambiamenti non possono essere dettati dall’alto e i politici intelligenti hanno riconosciuto questo messaggio".
“ Il programma è iniziato alcuni mesi fa per raccogliere l’appoggio, a seguito di un concerto a Belgrado insieme alla cittadina della costa croata di Dubrovnik, per la prima volta in 20 anni”, ha dichiarato Tasovac.
Nel 1991-1992 Dubrovnik fu pesantemente bombardata dall'esercito serbo e costretta a vivere sotto assedio per sei mesi. Ecco perché la performance di musica classica della Filarmonica di Belgrado, diretta dal direttore d'orchestra di fama internazionale, Zubin Mehta, fu accolta da un’ondata di protesta nazionalista da parte del popolo croato. Tuttavia, la situazione si calmò quando i media croati accolsero la performance con un articolo di critica musicale da parte di Branimir Pofuk dal titolo: “Perché non ho paura dei violini serbi”.
Pofuk disse che 'Pika, Tocka, Tacka' rappresenta "un'ulteriore prova che i musicisti sono ri-costruttori del vecchio/passato e creano nuovi ponti che i politici possono solo seguire".
Per il suo collega Denis Derk, il programma/progetto comune, senza alcun dubbio "sta mettendo fine a scaramucce e pregiudizi reciprochi" che ancora esistono nella regione, la quale è stata lacerata da guerre due decenni fa. "E’ (la collaborazione) che apre le porte per la nuova cooperazione culturale in questa parte d'Europa, e l'inizio è stato segnato con il supporto del maestro Mehta al concerto di Dubrovnik".
Prima di questo concerto, Mehta ha detto ai giornalisti che "l'amicizia e la costruzione di ponti" erano l'obiettivo della performance della Filarmonica di Belgrado a Dubrovnik. "Il concerto per me rappresenta molto di più che semplicemente musica", ha aggiunto, esprimendo sostegno al progetto comune 'Pika, Tocka, Tacka' come un passo nella giusta direzione. "Per dimostrare questo, lasceremo i nostri cuori sul palco a Dubrovnik".
"Il progetto “Pika, Tocka, Tacka” dimostra che l'arte ha il potere di unire le persone, i musicisti e il pubblico, e far diventare una famiglia", ha detto Tasovac.
"Oltre a questo, tutte e tre le Filarmoniche Nazionali condividono la stessa storia di essere tenute in  ostaggio da finanziamenti politicamente motivati", ha detto, aggiungendo che ogni governo è stato riluttante a investire nelle belle arti, mentre contemporaneamente assegnava grosse somme di denaro per festival di musica pop o per competizioni tra Brass Band dei Balcani.
Per combattere questo problema della mancanza di fondi, la Filarmonica di Belgrado ha lanciato un appello insolito al pubblico qualche anno fa, attirando l'attenzione verso la negligenza dello Stato nel finanziamento delle arti.
In un annuncio su un giornale, s’invitavano gli appassionati di musica a mostrare il loro sostegno finanziario con la promessa che un "orchestra di 85 anni con un repertorio ricco suonerà a casa tua per una cifra ragionevole. Siamo disponibili per matrimoni, funerali, battesimi e compleanni - abbiamo abbigliamento appropriato per tutte le occasioni".
L'annuncio riuscì a far ottenere più finanziamenti dallo stato, un immenso sostegno da parte della  Fondazione Zubin Mehta Filarmonica di Belgrado che ha fatto in modo di attirare donazioni da una varietà di grandi compagnie serbe ed internazionali e contributi da privati.
La Filarmonica di Belgrado ha anche sbalordito il pubblico con il suo ciclo 'Capodanni', una serie di prestazioni che celebrano il Capodanno ebraico, islamico, il calendario gregoriano e giuliano così come il Capodanno cinese, con concerti che si svolgono un giorno prima di ogni festa con musica locale e compositori e direttori d'orchestra internazionali.
Leader ebrei, islamici, delle comunità cattoliche e ortodosse assistono tutti  ai concerti, che hanno attirato un pubblico enorme dall'inizio del 2010.
"Abbiamo creato questo ciclo di concerti in segno di rispetto per tutti i paesi multiculturali, multietnici del mondo", ha detto Tasovac. "Tanto più le persone conoscono l’altro, tanto più le incomprensioni diminuiscono nel mondo. Anche se siamo un piccolo gruppo e privo di finanziamenti, abbiamo creato qualcosa di grande e abbiamo grandi ambizioni".
Ripreso da World & I. di Vesna Peric Zimonjic, Belgrado - novembre 2011

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