29 marzo 2022

European Academy for International Relations

21 marzo 2022 non una data qualsiasi: questo è il Giorno scelto per la presentazione ufficiale del nuovo Ente Nazionale che si occuperà di Pace, Sviluppo e relazioni Internazionali per tutta l’Area Mediterranea denominato “European Academy for International Relations”. 

di Vincenzo Lipari

Un Movimento Accademico Internazionale forte delle esperienze pregresse dell’Associazioni Iasa FOR PEACE e C.I.A.S, avviate nel 2007’ e giunte oggi ad un epilogo importantissimo: la collaborazione ufficiale con diverse Ambasciate Estere, i rapporti estesi con il Ministero della Pubblica Istruzione, le convenzioni con diverse Fondazioni, ONG, ed organi Nazionali quali CONI, FIGC ed AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio).

Nelle Giornate Internazionali: per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale (A/RES/2142 (XXI)), per la Giornata Mondiale della Poesia (UNESCO 30 C/Resolution 29), per la Giornata Internazionale del Nowruz (A/RES/64/253) e per la Sindrome di Down (A/RES/66/149) vi sarà la conferenza stampa di presentazione con le firme per le stipule di un programma molto atteso e grandemente esteso: una scelta non casuale dato che il nuovo Ente si occuperà di Pace, Sviluppo, dialogo, discriminazione e cooperazione internazionale in un periodo evolutivo molto complesso come quello che stiamo vivendo. 

Per la medesima vi saranno ospiti nazionali ed internazionali che rappresenteranno diversi Paesi proprio del Mediterraneo e rappresentanti Istituzionali Governativi. 

Questo il programma presentato dal Presidente V. Lipari, e dal suo staff, docenti, avvocati, medici, dirigenti sportivi, artistici e professori di musica: vedrà tra le altre la partecipazione al Festival Europeo della Musica in rappresentanza della Città di Palermo il prossimo 21 Giugno 2022; la stipula del progetto Internazionale, sociale e sportivo “black and white Coach” che unito con l’AIAC Regione Sicilia e Nazionale, verrà svolto il prossimo 7 settembre 2022 presso  Brazzaville, Capitale del Congo, per il “WORLD FAIR PLAY DAY” , ovvero la Giornata Mondiale del Fair Play. 

Il WFPD è coordinato da una partnership mondiale congiunta tra le Organizzazioni Internazionali ed europee del Fair Play quali, European Fair Play Movement (EFPM), International Fair Play Committee (CIFP) e il Panathlon International a cui il nostro Ente ha aderito;  l’International PEACE Festival il prossimo 2 Ottobre 2022 in occasione della Giornata Internazionale della Non Violenza; Tra gli ospiti invitati, oltre ad una delegazione Diplomatica Estera, il Dott Ruslan, Direttore Esecutivo United for Human Rights International e la pronipote di M. Ghandi, Leela Ghandi, attualmente Professor of Humanities and English John Hawkes e direttrice del Pembroke Center for Teaching and Research on Women presso la Brown University; Carlo Nesti, giornalista, telecronista sportivo e scrittore italiano insieme con una Delegazione ufficiale del CIO e del CONI Nazionale. 

In questa speciale cornice, infatti, si getteranno le basi per la costruzione dei Mondiali della Pace 2024, un programmo esclusivo del nostro ente che verrà svolto proprio in occasione dei 130’ anni della fondazione del Comitato Olimpico Internazionale e dei 110 anni della nascita del CONI Nazionale. 

Un impegno, un lavoro a 360 gradi svolto professionalmente affinché si possa essere veri Ambasciatori e costruttori di pace, valori e virtù.

Nessun commento:

Posta un commento