29 marzo 2022

La diplomazia culturale oggi

Mondo Internazionale si racconta

A cura di Andrea Marco Silvestri*

In questo articolo presenteremo Mondo Internazionale, associazione no profit culturale, attraverso le attività di cooperazione internazionale a carattere giovanile che svolge in Italia e nel mondo nell’ambito della “diplomazia culturale”, un concetto sempre più centrale nel mondo contemporaneo.

La diplomazia culturale in un mondo che evolve

La diplomazia culturale è un concetto corale che armonicamente riunisce e trasmette informazioni sulle manifestazioni culturali di un determinato Paese, specialmente al di fuori del proprio territorio nazionale. Grazie ad un corpus di attività di diversa natura che coinvolgono arte, antropologia e scienza, la diplomazia culturale mira a stabilire solide relazioni internazionali favorendo una comprensione mutuale complessiva e un’interazione fondata sul rispetto reciproco. 

La diplomazia culturale è il mezzo attraverso cui la particolarità locale viene adeguatamente integrata nella dimensione globale, al fine di valorizzare la diversità e facilitare l’inclusione e il dialogo. La rivoluzione dell'informazione e l’implementazione dei mezzi di tele-comunicazione ha drasticamente accelerato, grazie ad un approccio multi-canale, la disseminazione delle informazioni, che raggiungono nell’immediato tutti gli strati della popolazione mondiale: rivolgendo particolare attenzione ai gruppi fuori dalla cerchia delle ambascerie, è necessario fornire loro gli strumenti necessari per una corretta interpretazione delle informazioni di cui entrano in possesso. In tal senso, la diplomazia culturale svolge un ruolo di supporto fondamentale, dal momento che, veicolando valori e tradizioni organicamente, garantisce una trasparente esposizione mediatica dei tratti e delle sfaccettature culturali di una Nazione e consente una comprensione genuina dell’altro prevenendo l’insorgenza di atteggiamenti contrari allo spirito inclusivo e di dialogo reciproco. 

Rivelando in maniera chiara una Nazione e le sue manifestazioni culturali, la diplomazia culturale è indissolubilmente legata alla geopolitica, alla sicurezza internazionale, alla storia e all'arte. La diplomazia culturale, infatti, racconta apertamente gli aspetti della cultura di un Paese: pertanto, consente non solamente di generare punti di contatto e sinergie interculturali su scala globale, ma soprattutto arricchisce di opportunità di dialogo costruttivo che preservano la stabilità internazionale e facilitano la cooperazione transfrontaliera.

Oggi la diplomazia culturale è uno strumento necessario ed indispensabile per incoraggiare un confronto positivo e sostenibile fra Nazioni differenti. Attraverso un dialogo costante e la valorizzazione delle reciproche somiglianze e differenze, infatti, è possibile raggiungere nuovi gradi di apertura e scambio anche tra Paesi che hanno storie e vissuti conflittuali. 

Le attività di Mondo Internazionale

Mondo Internazionale è un’Associazione che opera nell’ambito della diplomazia culturale, promuovendo e svolgendo attività di cooperazione internazionale a carattere giovanile, interculturale, interdisciplinare ed intergenerazionale. Mondo Internazionale è caratterizzata dalla presenza di oltre 250 giovani under 35 e raggiunge, tramite le proprie attività di Ricerca, Formazione e Informazione, oltre 86 Paesi nel mondo. L'Associazione ha l'obiettivo di consolidare gli importanti rapporti istituzionali con gli enti partner o collaboratori. Attraverso questa attività volontaria si prefigge anche il compito di professionalizzare le sue risorse inserendole in progetti di rilievo. Inoltre, propone contributi di alto livello in ambito geo-strategico, multilaterale, di formazione ed informazione grazie al modello learning by doing.

Ad oggi, i collaboratori associati di Mondo Internazionale son presenti, a livello globale, in Brasile, Camerun, Costa d’Avorio, Francia, India, Indonesia, Italia, Nigeria, Olanda, Sri Lanka, Stati Uniti, Svizzera e Turchia. Per l’associazione raggiungere ed includere la particolarità locale presente in Paesi esteri è la chiave per rafforzare la comprensione, la cooperazione, lo scambio e il dialogo tra realtà fisicamente distanti. Il contributo dell’Associazione è concretamente suddiviso in aree disciplinari diverse all’interno delle sue 4 divisioni. Ognuna di esse svolge una funzione specifica e adotta un suo specifico modo di operare.

Le divisioni di Mondo Internazionale sono dunque ripartite come segue:

Mondo Internazionale Academy è la divisione che si occupa di progetti con i giovani a livello formativo. Si pone principalmente con un tramite nel percorso che ogni giovane compie per inserirsi nel mondo del lavoro, sempre più competitivo e di difficile accesso. Mondo Internazionale Academy si rivolge a giovani studenti e neolaureati fra i 18 e 28 anni, fornendo loro gli strumenti chiave per approcciarsi alle numerose sfide del mondo del lavoro italiano ed internazionale. 

Le attività di Academy si concentrano sull’arricchimento delle conoscenze e delle abilità dei giovani col fine di renderli maggiormente competitivi a livello professionale e curriculare anche attraverso attività di orientamento, corsi di formazione e mentoring. Fra i principali progetti attualmente attivi possiamo trovare “Officine della crescita”, “Academy Young” e “Campo ISTAR 2022” in collaborazione con AIAIG. Vengono inoltre organizzati, durante l’intero anno, numerosi eventi e convegni che coinvolgono diverse realtà pubbliche e private. 

Mondo Internazionale G.E.O. (Geostrategic Earth Observation) è invece la divisione incentrata sull’analisi strategica e geopolitica di contesti dall’alto valore di interesse nel campo della difesa e della sicurezza internazionale. L’instabilità di molte aree geografiche, le ripercussioni sociali e gli aspetti socio-politici di Paesi strategicamente primari sono solo alcune delle numerose caratteristiche multifattoriali analizzate dal team di analisti di G.E.O. 

La specializzazione eterogenea del bacino di analisti, l’assiduo lavoro di ricerca ed aggiornamento conoscitivo permettono, congiuntamente all’uso di tecnologie all’avanguardia, di monitorare, studiare ed analizzare contesti, dinamiche e scenari attraverso un approccio multidisciplinare volto a raggiungere il massimo grado di attendibilità scientifica ed analitica. Fra i progetti attualmente attivi: Prevenzione delle Crisi, Scheda Paese e Sicurezza Marittima. 

Mondo Internazionale Hub si concentra nelle sue attività sullo sviluppo della realtà contemporanea in cui i temi legati allo sviluppo sostenibile e all’innovazione si pongono come centrali nelle agende economico-politiche di diversi Governi e delle grandi organizzazioni internazionali quali le Nazioni Unite e l’Unione Europea. 

Lo sviluppo sostenibile si sviluppa interno a 3 macro-fattori: ambiente, società ed economia. La sostenibilità economica ed ambientale offre dunque una serie di utili risposte ai singoli Paesi tramite policy making e progetti locali che permettano di sanare le profonde crisi socio-ambientali del nostro tempo. Attualmente la divisione di Hub sta lavorando a due progetti: MIPP (Mondo Internazionale Incubatore di Politiche Pubbliche) e Ri-Costituente: la costituzione del 2050 scritta dai ragazzi. 

Mondo Internazionale Hub si pone come un centro di ricerca, monitoraggio ed analisi incentrato sul tema della sostenibilità e dell’innovazione a livello internazionale. Permette inoltre ai giovani di inserirsi sul dibattito centrale, sia su scala nazionale che internazionale, relativo al tema green e sostenibilità in diversi settori attraverso azioni di policy-making.  

Mondo Internazionale Post è la divisione volta alla funzione centrale di fare informazione nella nostra epoca. Una vera e propria redazione interna a Mondo Internazionale che produce post tematici su numerosi temi centrali nel mondo contemporaneo. 

Imprenditoria, ambiente, word history, economia, diritti umani, tecnologia e molto altro sono i temi affrontati dalla redazione di Post. Chiunque scriva all’interno della divisione porta sempre con sé i 2 valori centrali di chi sceglie di fare una buona informazione: fornire un’informazione chiara ed imparziale ed abbracciare visioni ampie e condivise.

Mondo Internazionale si impegna concretamente per supportare enti, istituzioni, aziende e università: infatti, sabato 22 gennaio 2022, presso il MAGA - Museo Arte Gallarate, si è tenuto “Diplomazia e Cultura - Prospettiva di dialogo tra Geopolitica e produzione artistica”, convegno  che ha celebrato la fine del progetto AcademYoung, progetto vincitore del bando La Lombardia è dei Giovani, anno 2020, con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con ANCI Lombardia.

A tema diplomazia culturale, affrontata da un punto di vista europeo, antropologico, culturale, geopolitico, religioso e artistico, con i giovani e per i giovani, sono intervenuti il Senatore Alessandro Alfieri già diplomatico di carriera e attuale Segretario della III Commissione Permanente Affari Esteri ed Emigrazione; l’On. Matteo Luigi Bianchi deputato, Vicepresidente XIV Commissione politiche UE; Mons. Don Giulio Dellavite - DUE; Gianpiera Vismara di ANCI Lombardia; Sindaco Andrea Cassani di Città di Gallarate, Claudia Mazzetti Assessore alle Attività Formative di Città di Gallarate, Alessandro Castiglioni Vice Direttore di MAGA - Museo Arte Gallarate

Gli ospiti relatori, della cui esperienza e conoscenza il pubblico online e in presenza ha potuto beneficiare, moderati dal Presidente di Mondo Internazionale Michele Pavan, sono stati S.E. Ambasciatore Stefano Baldi Rappresentante Permanente d’Italia presso l’OSCE, già Amb. d’Italia in Bulgaria, S.E. Ambasciatore Giovanni Favilli - Capo Ufficio XIII Direzione Generale per la promozione del sistema paese presso Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale già Ambasciatore d’Italia in Ghana e Console Generale a Dubai; Gen. Francesco Ippoliti - già addetto alla difesa presso l’Ambasciata d’Italia a Teheran; Prof.ssa Mara Francese professoressa presso Università degli Studi di Torino; Gen. Fausto Vignola già Direttore del NATO Stability Policing of Excellence.

Eventi come questo fanno riflettere sul grande valore aggregativo che elementi definibili come soft power siano di fatto centrali nella promozione dell’unità fra e della pace fra i popoli oltre che di fondamentale importanza per il nostro sviluppo come esseri umani in uno spirito di condivisione, dialogo e reciproca comprensione.

* (Head Researcher Mondo Internazionale G.E.O. – Geostrategic Earth Observation, Cultura e Società)

Nessun commento:

Posta un commento