Selezionati come vincitori: "Dame Sarah Catherine Gilbert (sviluppatrice del vaccino di AstraZeneca) e Gavi, l'Alleanza per i vaccini"
Il 7 febbraio 2022, il Comitato del Premio Sunhak per la Pace (Presidente José Manuel Barroso, ex Presidente della Commissione Europea) ha annunciato che i vincitori del Premio Sunhak per la Pace 2022 sono Dame Sarah Catherine Gilbert (59 anni), ricercatrice di Vaccinologia all'Istituto Jenner, Università di Oxford e Gavi, l'Alleanza dei Vaccini fondata nel 2000.
Sarah Gilbert è stata riconosciuta per il ruolo chiave che ha avuto nel proteggere miliardi di vite nei paesi poveri, sviluppando il vaccino Oxford-AstraZeneca contro il coronavirus, che è più facile e meno costoso da produrre, conservare e trasportare. Gavi, la Vaccine Alliance è stata riconosciuta per i suoi contributi nel coordinare l'iniziativa COVAX Facility, che mira a fornire un accesso giusto ed equo al vaccino Covid-19 in tutto il mondo.
José Manuel Barroso ha dichiarato che "l'innovazione scientifica così come la solidarietà internazionale e la cooperazione multilaterale sono necessarie per combattere la pandemia Covid-19, che mette in pericolo la vita di tutti sulla terra" e che "la salute non è solo una questione di scienza o di medicina, ma una questione di diritti umani, e quindi sono i diritti umani che i due vincitori del Premio Sunhak per la pace 2022 hanno contribuito a promuovere".
La professoressa Sarah Gilbert ha visto la pandemia da Covid-19 come una minaccia comune per l'umanità e ha affrontato considerato i vaccini come un bene pubblico globale. Sua ferma convinzione il fatto che il vaccino da lei sviluppato non fosse usato a scopo di lucro, ed è stato consegnato a 182 paesi nel mondo.
Gavi, la Vaccine Alliance è il più grande meccanismo di cooperazione internazionale che ha contribuito a migliorare la salute generale dell'umanità fornendo la vaccinazione nei paesi in via di sviluppo. Subito dopo l'epidemia da coronavirus, ha coordinato il COVAX Facility, una collaborazione globale per sostenere la produzione di vaccini Covid-19 e negoziare il loro prezzo per un accesso giusto ed equo. Più di un miliardo di dosi sono state distribuite in 144 nazioni in tutto il mondo grazie a questo sforzo.
Inoltre, Gavi ha sostenuto l'immunizzazione di più di 820 milioni di bambini, raggiungendo quasi la metà di tutti i bambini del mondo, prevenendo oltre 14 milioni di morti dalla sua fondazione nel 2000. In particolare, il numero di bambini immunizzati con il vaccino DPT in 73 paesi in via di sviluppo è aumentato dal 59% nel 2000 all'81% nel 2020, riducendo il tasso di mortalità infantile del 50%.
Il presidente José Manuel Barroso ha aggiunto: "Paradossalmente, la pandemia da Covid-19 ci sta dando l'opportunità di guidare un vero cambiamento. Non sappiamo quando si verificherà la prossima pandemia, ma il Covid-19 ci ha insegnato che la solidarietà e la cooperazione per il bene dell’intera famiglia umana sono le soluzioni a questa crisi globale".
Fonte: Il Comitato del Premio Sunhak per la Pace
Nessun commento:
Posta un commento