1 giugno 2010

L'UPF da il benvenuto al nuovo presidente Internazionale

Il Dott. Hyung Jin Moon, il figlio più giovane del Rev. Moon è stato nominato il nuovo Presidente Internazionale della Universal Peace Federation il 18 Novembre 2009. Ha sostituito il Rev. Dott. Chung Hwan Kwak, il quale ha occupato quella posizione per quattro anni, dall'inaugurazione avvenuta nel settembre 2005 a New York insieme al suo fratello maggiore Dott. Hyun Jin Moon che era nella posizione di co-presidente dal 2007.
Erano presenti alla cerimonia tutti i presidenti regionali e il presidente operativo dell'UPF, il Dott. Thomas Walsh, ha svolto il ruolo di Maestro di Cerimonia.
Nel suo discorso d'insediamento il nuovo presidente internazionale si è soffermato sulle sfide che dovrà affrontare l'UPF nel suo sforzo di portare pace fra le religioni del mondo e di creare un'unica famiglia sotto Dio.
"Ci sono molte organizzazioni che lavorano per la pace" ha detto, "che cosa rende l'UPF differente? Come fa il nostro fondatore a dire che la pace verrà? Sarà possibile solamente se avverrà un profondo cambiamento spirituale per l'intera razza umana".
Ha continuato nel rimarcare che il cambiamento e rinnovamento spirituale avverrà solo tramite istituzioni come la Cerimonia di Benedizione Mondiale, che porta uomini e donne di tutte le razze, credo e religioni insieme in matrimoni che trascendono tutte le barriere.
Nel dare il benvenuto al richiamo del Dott. Moon per un cambiamento spirituale, Il Dott. Walsh ha affermato che questa enfasi sulla condizione umana è simile alle conclusioni del secondo Segretario Generale delle Nazioni Unite, Dag Hammarskjold, il quale scrisse 40 anni fa, "Non vedo speranza per una pace mondiale permanente. Abbiamo provato, e fallito miseramente. Se il mondo non ha una rinascita spirituale, la civiltà è destinata a fallire".
"Sfortunatamente, per molti anni, le Nazioni Unite non hanno trovato alcun posto per Dio o risorse spirituali nelle sue risoluzioni". Ma Walsh ha detto che "nell'ultimo decennio e in particolare da quando il fondatore dell'UPF nell'Agosto del 2000 ha parlato alle Nazioni Unite chiedendo l'istituzione di un Consiglio Interreligioso di pace all'ONU, le cose si stanno muovendo e c'è un crescente riconoscimento della necessità di risorse religiose per rispondere alla richiesta di Pace".
Il Dott. Walsh nel suo saluto di augurio per un 2010 di successo ha ricordato che la Universal Peace Federation crede che la pace mondiale ha bisogno di una fondazione interiore. Nel suo discorso inaugurale, il Dott. Moon ha commentato che la pace non si realizzerà mai senza prima aver realizzato una riforma spirituale. "La pace fra le nazioni non verrà mai se le nazioni coinvolte non avranno trovato prima pace in se stesse. Fino a che le circa 200 nazioni o membri stati all'ONU penseranno principalmente ai propri interessi, la pace e lo sviluppo rimarranno un sogno".
Ciononostante, l'UPF rimane ottimista che la famiglia umana potrà e supererà le vecchie divisioni di razza, religione e nazionalità e diventare "Un'unica Famiglia sotto Dio". Il fondatore dell'UPF vuole stimolare tutti a realizzare gli obiettivi del Millennio entro il Gennaio del 2013 due anni prima dell'obiettivo stabilito dall'ONU entro il 2015.
Con l'inizio di questo nuovo decennio, l'UPF è determinata nel perseguire la visione di un mondo di pace e sta espandendo la sua partnership con l'ONU e altre agenzie per offrire programmi ecumenici e di riconciliazione, rafforzando e sostenendo il matrimonio e la famiglia, e promuovendo una cultura di pace.

Nessun commento:

Posta un commento