20 novembre 2019

COSTRUIRE UNA CULTURA DI PACE

di redazione
Il 27 Giugno a Casal di Principe, presso l’Istituto Maria Ss. Preziosa si è svolta la 6° Conferenza promossa da UPF e WFWP Campania dal tema “Costruire una Cultura di Pace”. È stata una giornata di grande successo grazie anche alla collaborazione delle suore dell’Istituto e delle associazioni “Work in Progress”, “La Musica nel Cuore” e “I, XII, XVIII” con la partecipazione di circa 90 persone, tra studenti, insegnanti e genitori, tutti molto interessati alle tematiche trattate.
Nell’ottica della promozione dello scambio interculturale, le amiche della WFWP, indossando dei tradizionali abiti coreani, hanno offerto la canzone “Anche tu sei mio fratello” dando così un caloroso benvenuto a tutti i partecipanti. 
Tra i relatori l’assessore alla cultura Marisa Diana, il Presidente dell’ass. “Working in progress” Andrea D’Onofrio, Orlando Puoti per “La musica nel cuore” e Antonio Di Lauro per “I, XII, XVII”. 
Elisabetta Nistri, presidente della WFWP, ha dato una panoramica sulle varie tematiche e relative attività che la WFWP sta portando avanti in Italia, ricordando quanto sia importante oggi più che mai il contributo alla pace che le donne possono portare in ogni ambiente, cominciando dalla famiglia per espandersi poi nella società. I ruoli di uomo e donna sono ambedue importanti, ma con caratteristiche diverse. Laddove la presenza e partecipazione di uno manca, o addirittura come in certi paesi è negata, mancano l’equilibrio, e quindi la pace e il benessere sociale. Ognuno di noi dovrebbe ricordarsi che è stato originariamente creato ad immagine di Dio ed ha invitato i partecipanti a ricercarne l’aspetto originale da Lui immesso in noi sin dalle origini. Rivolgendosi in particolare alle donne ha ribadito che “il nostro ruolo è riflettere l’immagine femminile di Dio, e promuovere una rivoluzione sociale partendo dal cuore delle Donne, un cuore di madre capace di abbracciare il mondo”. 
Giuseppe Calì, coordinatore UPF in Europa del sud, ha riportato le ultime importanti attività svolte dall’associazione soprattutto nei Balcani, attraverso il progetto Peace Road e l’importante Summit che si svolgerà in ottobre in Albania. Ha ribadito inoltre che la soluzione ad ogni problema esiste già, ma a causa dell’egoismo dell’uomo, manca una visione per il bene comune che sia lungimirante e realistica e di conseguenza la volontà a metterla in pratica.
Il sincero apprezzamento dei partecipanti, e il sostegno dei relatori nel promettere ulteriore collaborazione invitando UPF e WFWP per altri convegni nelle scuole superiori ed in Comune, sono stati accompagnati da un gustoso rinfresco a chiusura dei lavori.

Nessun commento:

Posta un commento