28 novembre 2009

Seminario sul tema: "progetti educativi per il futuro"

INIZIATIVE

Seminario sul tema: "progetti educativi per il futuro" e posa della targa per commemorare "l'Albero della Pace" a Sesto San Giovanni (MI). Sabato 16 maggio 2009.
La giornata è iniziata all'aperto, presso il parco del Centro Civico Demo Costa Zaccarelli dove il Comune, rappresentato dall'Assessore Giovanni Urro, insieme ad alcuni esponenti della UPF/Universal Peace Federation, rappresentanti di comunità religiose e della società civile, ha voluto porre una targa celebrativa a ricordo dell'Albero della Pace, un acero piantato il 21 settembre 2007 come segno permanente nella città di Sesto San Giovanni.
Dopo una breve presentazione della Universal Peace Federation da parte di Carlo Chierico, che accennava al valore fondamentale della pace per tutti, ben espresso dal motto della UPF inciso sulla targa: "la speranza di ogni generazione è un mondo di pace e unità", prendevano la parola alcuni rappresentanti delle comunità religiose, tra cui il venerabile monaco buddista Rev. Upali, il maestro sufi Mohsen Mouelhi ed il signor Hocine Bouchemal, responsabile del locale Centro Islamico. Alla fine, i presenti toglievano insieme il telo che copriva la targa commemorativa e si univano nel "brindisi della pace".
Poi nella sala grande della bella e funzionale struttura dello stesso Centro Civico, iniziava il convegno, con la seconda tappa del seminario, la prima era stata tenuta a Monza, sul tema: "progetti educativi per il futuro", dedicato ad insegnanti ed operatori nella formazione.
Si partiva con la relazione introduttiva del prof. Giovanni Cominelli, esperto di sistemi educativi, che verteva sulla grande crisi vissuta attualmente la scuola, di ogni ordine e grado, con la conseguente preoccupazione per i giovani di oggi, apparentemente disinteressati a determinati valori etici e morali e davvero poco motivati verso i percorsi scolastici. Quindi Mauro Sarasso, segretario nazionale della UPF, presentava un approccio innovativo per l’educazione dei giovani, basato sull’Educazione del Carattere della Universal Peace Federation, che veniva ripreso e approfondito con l’esperienza pratica del docente Valerio Morello in una scuola media piemontese, con ragazzi di età intorno agli 11/12 anni, dove veniva letto e applicato direttamente dagli stessi ragazzi, con il supporto costante dell’insegnante, il libro sull’Educazione al Carattere dell’UPF, con risultati davvero positivi per i giovani studenti.
Dopo le 3 relazioni principali veniva lasciato spazio ai presenti per contributi, esperienze e domande fino al termine del seminario durato oltre 2 ore; la conclusione di Mauro Sarasso era incentrata sull’idea che da questo gruppo di lavoro possa nascere qualcosa di significativo per il futuro, visto il carattere itinerante del seminario, con il prossimo appuntamento previsto in autunno a Bergamo.

Nessun commento:

Posta un commento