28 novembre 2009

TROFEO DELLA PACE 2009

NEWS

TROFEO DELLA PACE 2009

Torneo interetnico di calcio a 7 – quarta edizione

di Carlo Chierico

Promosso e organizzato dalla sezione di Monza Brianza della UPF Universal Peace Federation, il Trofeo della Pace ha avuto l’adesione e il patrocinio della Provincia di Milano e dei Comuni di Monza, Agrate Brianza, Brugherio, Cologno Monzese e Villasanta.

Il Trofeo della Pace è iniziato il 22 marzo con la “festa del sorteggio” mentre il calcio d'inizio è stato dato domenica 29 marzo con la partita inaugurale tra la squadra campione in carica dell’Egitto Nord Africa e il Senegal.

Poi per molte domeniche, nei campi da gioco dei vari Comuni aderenti, fino al 24 maggio, giornata conclusiva con la finalissima, le premiazioni e il rinfresco finale, questo torneo ha visto protagonisti insieme circa 200 giocatori con 16 squadre: Bangladesh - Bolivia - Colombia - Costa D’Avorio - Ecuador - Egitto 1 - Egitto N. A. - Italia Birmania - Italia Diritti Umani - Italia Maunazzi - Marocco - Perù - Romania – Senegal – The African Football e Tibet.

Sempre nello spirito di integrazione, coesione sociale, amicizia e rispetto dei popoli, che costituiste "l'anima fondante" del Trofeo. Credendo fermamente nei grandi valori che lo sport è in grado di esprimere: lo sport è passione, lo sport è condivisione, lo sport è pace, lo sport è vita. E cercando di fare in modo che questi non siano slogan vuoti ma libera espressione dei tanti giovani, di tutte le etnie, nazionalità e fede religiosa, che vi hanno partecipato.

Come l’anno scorso, anche per l’edizione 2009 sono stati utilizzati i palloni della campagna “diritti in gioco”, fabbricati in Pakistan senza lo sfruttamento del lavoro minorile e distribuiti in Italia da Commercio Alternativo, mentre tra i vari sponsor tecnici citiamo la società del Monza Calcio e il Centro Sportivo Ambrosini di Monza dove sono state giocate molte partite.

Per ulteriori informazioni ed eventuali proposte di collaborazione ed adesione alla prossima edizione si può scrivere all’indirizzo mail monza@iifwp.it oppure visitare il sito dedicato www.trofeodellapace.org

Nessun commento:

Posta un commento