28 novembre 2009

L’Iniziativa sull’Educazione del Carattere

INIZIATIVE

L’Iniziativa sull’Educazione del Carattere

di Giorgio Gasperoni

Il programma sull’Educazione del Carattere della Universal Peace Federation è stato sviluppato per far fronte alla mancanza di una comprensibile educazione morale per i bambini. Il programma è composto di 12 testi più il manuale per gli insegnanti, sono facili e riportano storie che pongono delle sfide morali. Uno studente del Gambia ha commentato: “Ho letto la storia sulla natura del conflitto e come confrontarmi con esso. L’ho riletto tante volte, e sto cercando di applicare quella lezione alla mia vita giornaliera”.

L’esperienza ci mostra che l’Educazione del Carattere è più efficace quando c’è un sforzo comune fra la famiglia, la scuola e il territorio. Il carattere è influenzato e influenza tutti questi livelli dell’esistenza umana. Dei bravi individui formano e si formano in buone famiglie, famiglie solide fanno si che la comunità sia stabile ed armonica, famiglie armoniche formano delle buone nazioni, e delle buone nazioni portano la pace nel mondo. In realtà, l’Educazione del Carattere è molto di più di una semplice preoccupazione individuale. È la chiave alla pace mondiale.
L’iniziativa all’Educazione del Carattere della UPF ha un approccio a vari livelli che includono programmi e curriculum scolastico, programmi educativi per la famiglia e il territorio, e come imparare la cultura del servizio per le persone di tutte le età. Questa visione d’insieme è unica nella Educazione del Carattere, che mette enfasi principalmente sull’impatto che ha la scuola sul carattere. L’iniziativa dell’Educazione del Carattere è stata ideata per guidare e sostenere i giovani a realizzare i tre scopi di vita, precisamente:
1. Crescere e diventare una persona con un carattere maturo, 2. Realizzare buone relazioni e una famiglia di amore, 3. Dare un contributo di valore e duraturo alla società
Inoltre, mentre la maggior parte dei programmi sull’Educazione del Carattere mettono in rilievo lo sviluppo delle virtù individuali, l’iniziativa dell’Educazione del Carattere della UPF racchiude tutte le virtù sotto il suo motto: “Vivere per il bene degli altri” o “Amore altruistico”.
Ogni aspetto del programma è sviluppato con questo motto alla sua radice. I valori chiave che vengono enfatizzati all’inizio del corso sono rispetto, responsabilità, onestà, fiducia, compassione, integrità, gratitudine, perseveranza ed impegno – tutti questi valori sono componenti ed espressione dell’amore altruistico.
La nostra speranza è che questi libri possano beneficiare i giovani in tutto il mondo nell’aiutarli a sviluppare il loro carattere e che possano assisterli nel fare le scelte giuste in relazione a loro stessi, alle loro famiglie, al territorio intorno a loro, alle loro nazioni e a questo mondo condiviso.

Nessun commento:

Posta un commento