19 luglio 2022

IL VALORE DELLA FAMIGLIA – RIFLESSIONI SUL TEMA

di redazione


Nell’ambito della visione di pace che UPF (Universal Peace Federation) promuove, la famiglia occupa una posizione di prim’ordine. Il nucleo familiare rappresenta infatti il primo insieme di relazioni umane improntate alla reciproca comprensione, sostegno, benessere, cooperazione e dedizione. 

La famiglia è la prima cellula dove si coltiva e si sviluppa l’amore che matura secondo delle espressioni del tutto naturali: l’amore filiale, l’amore fraterno, l’amore coniugale e l’amore di genitori. Queste esperienze concrete di vita e di relazioni sono fondamentali per la maturazione affettiva e relazionale del proprio carattere in ogni singola persona.

Più la dimensione familiare è armonica, motivata, educata e sostenuta, più concorre a formare persone orientate al bene e all’armonia sociale. A tal proposito la famiglia rappresenta un valore centrale per il bene e l’armonia della società che si espande.

“La famiglia, quindi, è il cuore più prezioso dell’amore e della vita umana. È più importante di tutti i sistemi di valori e delle ideologie, nonché di tutte le politiche e di tutti i sistemi sociali. Attraverso la famiglia nascono la storia e le nazioni e inizia il mondo ideale. Se non c’è famiglia allora non c’è significato nell’esistenza individuale e non ci sarà trasmissione dell’amore attraverso le generazioni. Pertanto, la famiglia ha precedenza su tutti i valori, le filosofie, i sistemi e le strutture. La famiglia è la base più preziosa e fondamentale per l’amore e la vita di uomini e donne”. 

(S.M.M. 27-11-97 Washington, 4^ Conferenza Mondiale per la Pace) 

Negli ultimi 50 anni il valore della famiglia è stato davvero messo a dura prova; abbiamo assistito ad un graduale sfaldamento delle relazioni familiari, ad una disgregazione sociale via via più ampia che ha determinato di riflesso una serie di accentuate problematiche individuali e collettive.

La “Giornata Internazionale della Famiglia” proclamata dalle Nazioni Unite e che ricorre il 15 maggio, ha stimolato delle riflessioni all’interno della IAPD (Associazione Interreligiosa per la Pace e lo Sviluppo), progetto UPF: la posizione dell’Associazione riconosce il valore centrale e fondamentale che la famiglia ha per promuovere pace e armonia sociale, ma al contempo evidenzia la necessità di continuare la condivisione su questo tema per studiare un percorso di promozione e riaffermazione della Famiglia.

In questa sessione vengono riportate le riflessioni di alcuni componenti del gruppo IAPD.

Nessun commento:

Posta un commento