11 luglio 2022

Verso quale direzione? I pilastri fondamentali del pensiero democratico

di Giorgio Gasperoni

Il concetto di diritti umani in democrazia si esprime sotto forma di diritti fondamentali, che dovranno essere goduti dai cittadini, nel rispetto del carattere umano individuale come il diritto alla vita, il diritto di proprietà e il diritto di voto, basati sulla ragione. In realtà, questi diritti umani individuali fondamentali diventano la base su cui si può fondare la democrazia e diventano lo standard che non può essere controllato da alcuna forza imposta dall'esterno. Così i diritti umani dell'individuo costituiscono il fondamento della democrazia. Affermare che "senza diritti umani, la democrazia non può esistere" è diventata il fondamento della democrazia stessa.

Questo ci porta alla conclusione che anche il governo migliore richiede istituzioni culturali, educative ed economiche adeguate ad avere successo.

Quando le persone hanno valori in comune, possono più facilmente avere fiducia recipro¬ca, cercare soluzioni ai problemi sociali e vivere insieme armo¬niosamente indipendentemente dalla loro appartenenza politica.

In conclusione, le società e i governi più stabili sono quelli che si basano sulla massima distribuzione di responsabilità fino ai livelli più bassi.

In questo numero riportiamo il contributo di autorevoli esperti del nostro Think Tank Italiano dove approfondiscono l’argomento dal punto di vista Istituzionale, della Diplomazia Culturale e della Diplomazia Civile.

Puoi vedere il pdf completo di VdP qui https://bit.ly/3OXa4Hb

Nessun commento:

Posta un commento