9 luglio 2019

Seeds of Peace

Progetto Internazionale del Movimento Accademico Iasa For Peace

di Vincenzo Lipari
Facciamo parte di una Generazione che sente il bisogno di lanciare messaggi di risveglio delle coscienze. Una generazione sempre più consapevole e che tramite tanti piccoli gesti cerca di trasmettere amore, rispetto, conoscenza e voglia di partecipare attivamente ai processi di cambiamento nonché alla costruzione di dialogo, di aperture, di interscambi culturali. 
La costruzione di un percorso assieme però prevede l’accordarsi prima di tutto tra le parti: ecco che la realizzazione di un sentiero di Pace sia in una linea orizzontale – nel territorio in cui operiamo attraverso scuole, Istituzioni, realtà ecclesiali, sia in linea verticale - Ambasciate Estere, Corpi Consolari, Fondazioni, Istituzioni Internazionali - può riedificare antichi sentieri e prospettare nuovi Orizzonti. 

Il prossimo International Peace Festival camminerà infatti lungo più binari che dovranno interagire tra loro per la costruzione e l’edificazione di un vero percorso di pace, sviluppo e dialogo: sarà infatti l’inizio di un progetto quadriennale con delle tappe specifiche attraverso giornate Internazionali e tappe intermedie interessando la Sicilia, la Sardegna ed altre Nazioni, Stati Uniti in primis; vedrà altresì l’inaugurazione di due Centri di Dialogo e cooperazione internazionale in Sicilia e Sardegna per l’avvio Multifunzionale e Multimediale degli stessi che interagiranno con i territori di competenza attraverso scuole, aziende, imprese, istituzioni locali ed i paesi che si affacciano nel Mediterraneo. 
I centri favoriranno uno spazio/luogo d’incontro per studenti e famiglie durante le settimane puntando sui linguaggi universali dello sport, della Pace, della musica e dell’arte. L’Ente IASA For Peace infatti avvierà un percorso Accademico per la formazione di una Corale Gospel ed un Orchestra Sinfonica professionale per adulti e giovani; un gruppo artistico per la formazione di ginnasti artisti e flash moab; la costituzione di un gruppo sportivo per la partecipazione alle Olimpiadi internazionali della Pace che avranno luogo proprio in Sicilia e Sardegna il prossimo Aprile 2020, 100 anni dopo l’avvio dei Giochi della VII Olimpiade svolti ad Anversa (Belgio) - 20 aprile - 12 settembre 1920.
Una fiamma Olimpica rappresentante proprio come Fuoco acceso di virtù, solidarietà, servizio, altruismo, valori Spirituali e Pace accompagnerà il percorso che verrà instaurato da grandi Ex sportivi professionisti, tra questi, alcuni grandi Ex Giocatori di calcio Italiani ed Esteri. 

All’interno dei Centri di Dialogo e Cooperazione Internazionale che inaugureremo, troverà altresì spazio la realizzazione di un polo museale e culturale della Pace: i centri conterranno pezzi originali, libri, lettere e foto della prima e seconda guerra mondiale. 
Le sale congressuali degli stessi Centri, potranno essere luoghi di interesse culturale per le scuole, le famiglie e gli incontri Internazionali tra Ambasciate. Sempre al suo Interno, troveranno spazio Tre porte storiche del Mediterraneo - simbolo delle 3 religioni monoteiste e collante per lo sviluppo di incontri interreligiosi. 
Il lavoro in sinergia svolto all’interno delle scuole invece porterà: 
1. “Sportelli / laboratori per la Pace”. 
2. Costruzione e sviluppo della Marcia Mondiale per la Non Violenza anche attraverso programmi culturali e di laboratorio. 
3. Ambasciate di Pace: l’adesione al nostro Movimento Accademico consentirà ai ragazzi, docenti e genitori di interagire su una piattaforma digitale: saranno connessi in rete infatti con diversi paesi nel mondo, per un confronto e un Dialogo attivo con altri studenti, docenti e giornalisti in vista di iniziative volte agli scambi culturali e la propaganda dei Diritti Umani. 
L’inizio di questo percorso è previsto per il ‘9 novembre 2019’, in occasione del 30° anniversario della caduta del muro di Berlino, una data specifica in cui verrà consegnato altresì il Premio Internazionale della Pace “Mauerspechte” a diversi personaggi pubblici distintisi proprio nell’ambito della solidarietà e della diffusione dei valori universali.

Nessun commento:

Posta un commento