9 luglio 2019

Parlamentari per la Pace (3)

Abbiamo inserito una serie di articoli selezionati di membri molto autorevoli della Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace fondata dalla UPF nel 2016. Tali articoli e relazioni sono stati presentati nell’arco del 2018, soprattutto in Corea del Sud.

Valori universali
On. Andy Daniel, Presidente Senato Santa Lucia

Per me è un onore speciale essere invitato alla Conferenza Internazionale sulla Leadership della UPF 2018 e anche poter condividere con voi alcuni sentimenti sulla complessa questione della pace, e sul tema di questa conferenza, "Costruire un mondo di pace duratura: Interdipendenza, reciproca prosperità e valori universali".

Sebbene noi, dei Caraibi e dell'America Latina, portiamo con noi il calore della nostra regione, i nostri pensieri e le nostre preghiere continuano ad essere con le nostre isole gemelle di Anguilla, Antigua e Barbuda, Bahamas, Isole Vergini britanniche, Cuba, Dominica, Repubblica Dominicana, Porto Rico, St. Barts, St. John, St. Martin e St. Thomas - che sono state tutte vittime e si stanno ancora riprendendo dalle devastazioni della stagione degli uragani del 2017. Gli eventi meteorologici estremi stanno diventando una nuova normalità per noi nella regione dei Caraibi, e ci stiamo preparando per eventi più estremi, visto che la stagione degli uragani del 2018 dovrebbe essere superiore alla norma.

La devastazione in Dominica è senza paragoni se non con quella di un territorio da guerra. È ancora necessario un grande sforzo di aiuti per sostenere gli sforzi di ricostruzione.
Dobbiamo continuare a lottare per costruire un mondo di pace duratura attraverso la nostra interdipendenza verso l'un l'altro, la nostra prosperità reciproca e i valori universali condivisi. Ogni giorno il signor presidente sembra lanciare sulla nostra strada nuove sfide che mirano a orientare noi parlamentari sul percorso. Queste sono sfide locali, nazionali, regionali e internazionali. Non dobbiamo mai mollare; non dovremmo mai arrenderci. Dobbiamo rimanere risoluti sia nel raggiungere gli obiettivi sia i principi reciprocamente accettati che noi, in quanto cittadini globali, abbiamo accettato come nostra luce guida.
È stato l'ex Segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan a dire che i valori universali di pace, libertà, progresso sociale, uguaglianza dei diritti e dignità umana, sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite, sono necessari tanto oggi quanto lo erano quando il documento era stato redatto dai rappresentanti di diverse nazioni e culture. Indipendentemente dal titolo in cui sono elencati, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ecc., abbiamo un solo obiettivo: raggiungerli tutti, come abbiamo concordato, per oggi e per la sopravvivenza del nostro mondo domani.

Forse è importante per noi tutti fare una profonda introspezione ed esaminare cosa spinge i nostri pensieri e le nostre azioni. Se abbracciamo la visione del Mahatma Gandhi che "un uomo è solo il prodotto dei suoi pensieri, ciò che pensa, egli diventa", allora saremo anche d'accordo con Buddha che "siamo modellati dai nostri pensieri, diventiamo ciò che pensiamo" e quello "quando la mente è pura, la gioia segue come un'ombra che non la abbandona".

Qual è il volto della pace che vediamo quando noi parlamentari ci guardiamo allo specchio? Questa domanda è vitale se aderiamo al mandato che il nostro ruolo centrale di parlamentari nelle nazioni di tutto il mondo è di:
o Rappresentare le persone,
o Rispettare lo stato di diritto e
o Difendere i diritti umani.
In effetti, i parlamentari lavorano per costruire società sicure, stabili e pacifiche. Voglio che ci ricordiamo che questo è in sostanza il mandato dell'Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace, che incarna lo spirito e i principi dei nostri sacri valori fondamentali, la nostra alleanza, se volete.
Illustri colleghi, cosa dice lo specchio del vostro volto? Dice ciò che San Girolamo ha visto, che "il volto è lo specchio della mente, e gli occhi senza parlare confessano i segreti del cuore"?
La Costituzione dell'UNESCO riassume in modo magnifico: "Poiché le guerre iniziano nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che devono essere costruite le difese della pace".
Condivido la solenne convinzione che noi parlamentari abbiamo il sacro dovere di costruire le difese dell'interdipendenza pacifica per sostenere la prosperità reciproca. Esaminiamo alcuni dei nostri ruoli di parlamentari.
o Redigere ed interpretare le leggi - Stiamo redigendo e interpretando le leggi che stanno giusto costruendo un mondo di pace duratura o siamo consumati dai nostri ristretti programmi politici a volte partigiani e che siamo ciechi nel vedere una visione per sfruttare una cultura di pace?
o Inoltre, siamo principalmente preoccupati dei nostri privilegi parlamentari e dell'immunità nel conforto della pace che ci dà?

Valori universali
Poiché ai parlamentari è stato affidato il compito di un alto ufficio e la responsabilità di servire il paese e le persone, i valori universali richiedono che prestiamo continuamente molta attenzione a:
1.  Onestà - essere credibili e sinceri
2.  Integrità - essere coerenti con il proprio credo
3.  Affidabilità - mantenere le promesse / adempiere al proprio impegno
4.  Lealtà - supporto e impegno basati su esigenze etiche
5.  Equità - impegno per la giustizia, parità di trattamento e rispetto della diversità
6.  Cura - preoccupazione per il benessere di un individuo, di sé e dell'ambiente
7. Rispetto - fiducia nelle proprie convinzioni e valori, e conoscenza che comprendiamo e supportiamo i diritti degli altri per esprimere le loro convinzioni
8. Responsabilità - contribuire alla società in modo positivo e incoraggiare gli altri a fare lo stesso
9. Ricerca dell'eccellenza - orgoglio per il proprio lavoro, fare il meglio e riflettere sul proprio lavoro
10. Responsabilità - considerare e accettare l'impatto e le conseguenze delle azioni e delle decisioni personali

Illustri colleghi, trasformando questi valori universali in una potente fonte per costruire un mondo di pace duratura, interdipendenza e prosperità reciproca richiede:
o Apertura mentale;
o saggezza;
o giustizia sociale;
o uguaglianza;
o Benevolenza, che include disponibilità, onestà, perdono, lealtà, responsabilità e amicizia.
Mentre concludo, sto semplicemente mettendo sul tavolo qualche spunto di riflessione mentre ci guardiamo allo specchio come leader e come parlamentari.

Ricordiamoci sempre che "la qualità di un leader si riflette negli standard che si sono prefissati". Come Dee Ward Hock, il fondatore ed ex CEO di Visa, ha detto: Il controllo non è leadership; la gestione non è leadership; la leadership è la leadership. Se cerchi di guidare, investi almeno il 50 percento del tuo tempo nel guidare te stesso - il tuo scopo, l'etica, i principi, la motivazione, la condotta. Investire almeno il 20 percento nel guidare chi ha autorità su di te e il 15 percento nel guidare i tuoi pari.

Nessun commento:

Posta un commento