8 luglio 2019

Verso una nuova cultura di cuore e amore filiale

RIPORTIAMO LAVORI E PROGRAMMI SVOLTISI IN ALCUNE CONFERENZE ORGANIZZATE DALLA UNIVERSAL PEACE FEDERATION (UPF) COME PARTE DELLA SERIE DI CONFERENZE INTERNAZIONALI SULLA LEADERSHIP (ILC) 

Dr.ssa Hak Ja Han Moon 
Cofondatrice UPF; Fondatrice IAPP e IAPD

Molti leader religiosi e membri del clero – circa 400 persone – sono venuti qui da tutti i continenti, e circa 100 persone sono venute dagli Stati Uniti, per il coro della ACLC (American Clergy Leadership Conference). Sono molto grata per questo. 
Quando guardiamo il mondo oggi, vediamo molti problemi. Anche se proviamo a superare questi problemi, non possiamo trovarne le soluzioni solo tramite gli sforzi umani. Il futuro appare tetro. Durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, abbiamo visto cose crudeli e orribili. Per questo motivo sono state fondate le Nazioni Unite, con l’intento di unire tutte le nazioni. Ora, sono passati 72 anni dalla fondazione delle Nazioni Unite. Tuttavia, rimangono molti problemi difficili da risolvere per il mondo. Al momento siamo come persi in mezzo a un labirinto, incapaci di unirci. Per le religioni che guidano il mondo oggi, c’è lo stesso problema. Specialmente nella sfera della cultura cristiana, le persone dicono che se credi in Dio e in Gesù finirai in un bel posto. Ma non possiamo fermarci alla sola fede. Dobbiamo pensare a come possiamo assomigliare a Dio, il nostro Creatore, nelle nostre famiglie, società, nazioni e mondo.

Dio in origine creò tutte le cose in Cielo e in terra, e poi creò l’uomo e la donna che sarebbero diventati i primi antenati dell’umanità. Lui diede loro la responsabilità di crescere e maturare. Avrebbero dovuto ricevere la Benedizione dopo aver dimostrato fede, amore e obbedienza. Eppure, durante la loro crescita, svilupparono la cupidigia. Pensarono di poter essere uguali a Dio. La loro cupidigia egoista ha generato il mondo che vediamo oggi, un mondo di un’umanità caduta che non ha un legame con Dio. 
Il Dio onnisciente e onnipotente è un Essere che non cambia, dall’inizio alla fine. Non può ignorare i principi della creazione che Lui stesso ha stabilito. Quindi, Dio ha dovuto cominciare la dolorosa provvidenza di restaurazione attraverso l’indennizzo*. Quanto dev’essere stato difficile aspettare 4.000 anni di storia provvidenziale per restaurare un individuo fino al livello nazionale e per mandare sulla terra Gesù Cristo, l’uomo che Dio poteva finalmente chiamare “Figlio mio!”. Eppure, cosa accadde? Davvero non c’era altra scelta che mandare sulla croce il Figlio di Dio, nato dopo un lungo periodo di 4.000 anni, dopo una vita così breve?
Questa non era la Volontà di Dio. Lo scopo della venuta di Gesù era che diventasse l’antenato umano vittorioso, il “Vero Genitore”. L’umanità non può accedere alla presenza di Dio, perché deve ancora riparare gli errori che ha compiuto. I Veri Genitori ci aiutano a pagare questo indennizzo. 
Quando Gesù stava morendo sulla croce, disse che sarebbe ritornato. Disse che sarebbe tornato per celebrare le Nozze dell’Agnello. Le Nozze dell’Agnello! La Provvidenza del Cielo non lavorò con gli Israeliti un’altra volta, dopo che questi fallirono la loro responsabilità. Il Cielo scelse un nuovo popolo, che potesse dare nascita all’Unigenita Figlia di Dio. Voglio che sappiate che il popolo scelto è il popolo Han, il popolo della penisola coreana, la Repubblica di Corea. 
Dio ha preparato questo popolo perché potesse mandare l’Unigenita Figlia di Dio tra loro. Come popolo scelto, i coreani hanno onorato il Cielo, erano esperti di astronomia, amavano la natura, e odiavano la guerra. Tramite questo popolo e sulla base della preparazione cristiana, proprio come 2.000 anni fa Dio ha chiamato Gesù “Figlio mio”, dopo 6.000 anni nacque l’Unigenita Figlia di Dio, che Dio poteva chiamare “Figlia mia”. Non è qualcosa di cui essere felici e grati?
Secondo il principio di creazione, il Cielo dovette proteggere l’Unigenita Figlia di Dio durante il suo periodo di crescita. Io sono nata nel 1943, e la Corea è stata liberata nel 1945. Vicino al luogo in cui sono nata, sorsero molti gruppi spirituali che credevano che il Signore sarebbe tornato a Pyongyang. Tuttavia, dopo la liberazione della Corea, la nazione si divise, a causa del confronto tra le forze democratiche e quelle comuniste. Il Nord, unito sotto il regime comunista, stava pianificando l’invasione del Sud. Dio non avrebbe potuto realizzare la Sua Volontà se fossi rimasta nel Nord, quindi il Cielo fece sì che potessi andare nel Sud. Nel 1950, scoppiò la guerra di Corea. Il Sud non era pronto ad affrontare il Nord; poi, come per miracolo, il Cielo mobilitò le Nazioni Unite e pose le basi per la venuta dei Veri Genitori.
Nel 1960, i Veri Genitori, che il Cielo e l’umanità caduta hanno atteso tanto ardentemente, si sono manifestati, ma la fondazione cristiana non li ha sostenuti. Eppure, la provvidenza è andata avanti. I Veri Genitori hanno cominciato la provvidenza globale tramite l’America (una nazione che rappresentava la democrazia), per salvare i 7,4 miliardi di persone del mondo. Dio ha preparato l’America come nazione democratica affinché il suo popolo potesse accogliere il Signore del Secondo Avvento. Sto dicendo che gli americani hanno ricevuto la benedizione del Cielo. Eppure, non sanno perché il Cielo li ha benedetti. L’America è diventata una nazione potente, ma in tempi di confusione e difficoltà il comunismo ha minacciato la nazione. Padre e Madre Moon hanno lasciato tutto quello che avevano e sono stati in America per 40 anni, a guidare la sviluppo globale. A quel tempo, molti missionari provenienti dall’America, dall’Europa e dal Giappone sono stati mandati in tutto il mondo. Hanno lasciato radici in tutto il mondo. Stanno educando le persone nei loro paesi di missione, in tutti i modi possibili in quest’epoca. 
Vorrei dirvi questo oggi: le personalità o le nazioni che il Cielo benedice devono realizzare le loro responsabilità. La felicità aumenta quanto più viene condivisa. Dovete prendere responsabilità per le benedizioni che avete ricevuto, che non sono solo per voi, ma che sono da condividere con i vostri vicini, le altre nazioni, e con il mondo. L’umanità caduta non può presentarsi direttamente davanti a Dio. Lo stato in cui possiamo ricevere la benedizione tramite i Veri Genitori è quando rinasciamo e resuscitiamo. Per questo i leader giusti e i membri del clero hanno accettato di sostenere il “movimento della vera famiglia” nelle loro chiese in tutto il mondo. Il desiderio di questa nazione [di Corea] di una riunificazione pacifica, il desiderio dell’umanità di un mondo unito, non possono procedere in eterno solo con il pensiero e le azioni dell’uomo. Solo quando il lavoro di Dio si può dispiegare centrato sui Veri Genitori e sulla base del servizio a Dio nella propria famiglia e nazione, la benedizione del Cielo può essere eterna. Quindi, oggi vorrei parlare de “La verità della storia vista attraverso il lavoro del Cielo e la missione di questa nazione”.
Oggi, il Cristianesimo – e tutte le altre religioni – devono avere una destinazione. Quale? C’è solo una conclusione. Cari cittadini del mondo, care persone di coscienza di questa nazione, non possiamo più rimanere nella notte, ma dobbiamo prepararci a salutare un nuovo mattino. Sapete cos’è? È la Benedizione in matrimonio data dai Veri Genitori. È il movimento della vera famiglia. Il mondo che tutta l’umanità desidera oggi è un mondo unito con Dio al centro, che comincia da una vera famiglia. Ora, voi, in particolare voi cristiani che credete in Dio e in Gesù, non dovete limitarvi alla sola fede, ma dovete veramente seguire Dio nelle vostre famiglie, e costruire un mondo ideale grazie al quale dare gloria e onore a Dio, che è il Regno dei Cieli sulla terra, che il Cielo desidera e in cui noi speriamo. 
Pertanto, dirò questo al popolo coreano: abbiamo ricevuto la benedizione del Cielo. Dobbiamo vivere delle vite durante le quali possiamo condividere questa benedizione. Cosa dobbiamo fare per lo scopo globale?
Duemila anni fa, dopo che Gesù prese la strada della croce, il cristianesimo iniziò grazie alla resurrezione e alla venuta dello Spirito Santo. In seguito, nell’anno 313, Roma riconobbe il cristianesimo, che poté espandersi più attivamente. Basato nella penisola italiana, il cristianesimo si è diffuso per il continente europeo ed è arrivato nell’isola britannica, dove ebbe molto successo. L’era della civiltà atlantica cominciò. Eppure, non conoscevano l’essenza di Gesù. [La Gran Bretagna] cominciò a pensare esclusivamente al proprio beneficio, e si rifugiò nel suo individualismo egoista. Quindi, il lavoro di Dio era di far sì che tutte le nazioni si unissero con la guida della nazione democratica degli Stati Uniti, ma non poterono. 
Ciò che l’umanità desidera ardentemente, così come il sogno del Genitore Celeste, comincia con i Veri Genitori. Dovete rinascere tramite i Veri Genitori per diventare figli di Dio. Ho detto che l’Era della Civiltà del Pacifico rappresenta la rivoluzione della cultura del cuore di amore filiale. Prego che noi, che ora conosciamo la provvidenza del Cielo grazie all’ideologia dei Veri Genitori, possiamo stare di fronte alla presenza di Dio come cittadini di un mondo giusto che realizzano il loro dovere come figli e figlie devoti, e soggetti leali, in modo che non solo noi stessi, ma tutta l’umanità possa ricevere queste benedizioni e aprire la strada al proprio passato, presente e futuro. 

* Indennizzo: significa riparare gli errori che sono stati compiuti.

La Dott.ssa Moon, cofondatrice della Federazione delle Famiglie per la Pace e l’Unificazione del Mondo e della Universal Peace Federation è nata in Corea del Nord. Come molti altri cristiani devoti al tempo, la sua famiglia fu perseguitata dal regime comunista nordcoreano. Nel 1948, lei e sua madre lasciarono il loro villaggio per andare in Corea del Sud. Una volta lì, si unirono al Movimento dell’Unificazione, fondato poco tempo prima. Nel 1960, la Dott.ssa Hak Ja Han sposò il fondatore, il fu Rev. Sun Myung Moon. La Dott.ssa Moon, insieme a suo marito, ha giocato un ruolo fondamentale nella fondazione di numerose organizzazioni presenti in oltre 190 nazioni e operanti nei campi religioso, accademico, educativo, artistico e della costruzione della pace.

Nessun commento:

Posta un commento