Il Vertice Asia-Pacifico 2018 si è svolto su larga scala con leader mondiali che hanno presentato i loro messaggi chiave, e vari altri partecipanti e delegati che hanno presentato un'ampia gamma di argomenti come terrorismo, cambiamento climatico, cooperazione tra governi, sicurezza sociale, sviluppo regionale, ed altro ancora.
Il vertice è iniziato con il discorso inaugurale del Primo Ministro nepalese KP Sharma Oli, in cui ha chiesto una maggiore partecipazione e collaborazione di governi, settore privato e gruppi sociali per lo sviluppo regionale.
L’Ex Primo Ministro indiano H.D. Deve Gowda ha parlato sulle questioni relative al terrorismo e ai cambiamenti climatici, definendole le maggiori sfide del mondo nello scenario attuale.
Inoltre ha detto che il mondo ha bisogno di pace per la prosperità, ma ciò non è possibile finché i Paesi continueranno a sponsorizzare il terrorismo.
"Il terrorismo è terrorismo. Non c'è il terrorismo buono o cattivo”, aggiungendo che l'India aveva già presentato un documento completo in cui si suggeriva modi per affrontare efficacemente il terrorismo.
Oltre 1.500 delegati provenienti da 50 paesi hanno partecipato all'evento, tra cui il primo ministro cambogiano Hun Sen, Aung San Suu Kyi del Myanmar e l'ex Primo Ministro pakistano Yusuf Raza Gilani.
La rappresentante dello Stato del Myanmar Aung San Suu Kyi, ha chiesto un lavoro collaborativo in materia di lotta al terrorismo, migrazione e dislocamento, ingiustizia e, fame e povertà.
Rivolgendosi al Summit, i leader mondiali hanno lanciato proposte per combattere la povertà e la fame come mezzo per raggiungere la pace mondiale.
Nessun commento:
Posta un commento