12 marzo 2019

Waris Dirie

Un’attivista per i diritti umani che ha fatto conoscere il problema della Mutilazione Genitale Femminile (FGM) al mondo.
Waris Dirie

Waris Dirie è stata la prima persona nella storia ad esporre al mondo la violenza della FGM e a salvare milioni di vite prendendo un ruolo guida nel promuovere la campagna anti-FGM. Ha portato il problema della FGM nell’agenda mondiale dei diritti umani e ha contribuito alla ratifica di una risoluzione per proibire questa pratica.
Informazioni base
1965 – nasce in Somalia (la data di nascita esatta non è nota)
Modella, attrice, attivista, scrittrice e Ambasciatrice Speciale delle Nazioni Unite per l’Eliminazione della FGM (1997-2003)
2002 – Fonda la Fondazione The Desert Flower
Interpreta alcuni Film e scrive diversi libri di notevole successo. Dal 1999 al 2018 riceve moltissimi riconoscimenti
Principali successi
Conduce la campagna per eliminare la FGM, aumentando la consapevolezza a livello mondiale della FGM come forma di violenza e minaccia ai diritti umani.
Waris Dirie è stata la prima persona a portare l’attenzione del mondo sulla FGM come problema di diritti umani, per la sua crudeltà. Oltre a causare estremo dolore, questa pratica porta a molte morti, dovute a grandi perdite di sangue o infezioni. Waris Dirie ha guidato la campagna anti-FGM per eliminare questa pratica crudele. Grazie al suo impegno, le persone in tutto il mondo hanno iniziato a vedere la FGM come una forma di violenza. La campagna ha salvato milioni di bambine che rischiavano di essere sottoposte a questa violenta pratica.
La guarigione dei cuori e dei corpi delle vittime della FGM attraverso la chirurgia ricostruttiva
Waris Dirie fornisce la chirurgia ricostruttiva e una cura completa per le vittime della FGM che sono fisicamente e psicologicamente danneggiate da questa pratica brutale. Nel 2013, la Fondazione Desert Flower è entrata in partnership con l'Ospedale Waldfriede di Berlino, per aprire il primo Centro Desert Flower, con trattamenti completi per le vittime della FGM. Attualmente, il centro opera a Parigi, Berlino, Stoccolma e Amsterdam con un team medico di 120 dottori, infermieri e staff. I centri forniscono supporto psicologico, chirurgia ricostruttiva, formazione professionale e materiali educativi. 
Quando Waris Dirie ha aperto per la prima volta il Centro di Formazione (ndt: Desert Flower), il suo obiettivo era garantire materiali educativi per le organizzazioni del terzo settore e le istituzioni accademiche, per preparare più dottori possibili alla chirurgia ricostruttiva. Il centro ha fornito a dottori e ostetriche formazione in chirurgia ricostruttiva per la FGM. Fino ad ora, team medici da Francia, Austria, Belgio, Brasile, Egitto, Etiopia, Germania, Italia, Marocco, Sierra Leone e Regno Unito hanno partecipato all'educazione e hanno eseguito la chirurgia ricostruttiva sulle vittime di FGM nei rispettivi paesi. 
Soluzioni per l'eliminazione della FGM, tramite l'educazione e il sostegno economico
Molti paesi hanno cambiato le loro leggi per mettere al bando la FGM dopo che l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato all'unanimità una risoluzione per porre fine a questa pratica. Tuttavia, questa è ancora diffusa nel mondo, anche a rischio della vita di chi ne è vittima. Waris Dirie ha compreso che questa pratica è ancora portata avanti a causa del “beneficio economico” che le famiglie hanno nel vendere le loro figlie a un alto prezzo, e non per tradizione e cultura. Quindi, come soluzione fondamentale a questo problema, è in prima linea nell’aiutare le vittime a sostenersi in modo indipendente, fornendo un’educazione di base, di alfabetizzazione ed educazione professionale.
Inoltre, Waris Dirie ha iniziato un altro programma, chiamato “Iniziativa per l’Educazione”, per combattere l’analfabetismo infantile. Nel 2018 ha iniziato a costruire una scuola elementare in Sierra Leone per elevare il livello di scolarizzazione infantile. Inoltre, ha iniziato un progetto pilota in molti angoli dell'Africa chiamato: “Insieme per le Donne Africane”, per l'educazione, la formazione professionale e un reddito garantito per tutte le donne. Inoltre, sta anche lavorando ad un progetto nel campo del commercio equo e solidale in Etiopia e in Kenya, per produrre sciarpe e altri prodotti e garantire un'occupazione a migliaia di persone. 
Waris Dirie afferma: “Il mio obiettivo è aiutare le donne dell'Africa. Voglio vederle diventare più forti, non più deboli, e la pratica della FGM semplicemente le indebolisce fisicamente ed emotivamente. Visto che le donne sono la spina dorsale dell'Africa, e svolgono la maggior parte del lavoro, mi piace immaginare quanto potrebbero realizzare se da bambine non fossero macellate e lasciate mutilate per il resto della loro vita”. Waris Dirie sta proclamando passionatamente che l'eliminazione della pratica della FGM può dare forza ed espandere i diritti delle donne e trasformare l’Africa.

Nessun commento:

Posta un commento