10 marzo 2012

Nazioni Unite: raggiunto l’Obiettivo del Millennio del dimezzamento della percentuale di persone prive di accesso all’acqua potabile

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban-Ki Moon ha annunciato che è stato raggiunto uno dei target degli Obiettivi di sviluppo del Millennio: il dimezzamento della percentuale di popolazione nel mondo priva di accesso sostenibile all'acqua potabile. Il target è stato raggiunto con tre anni di anticipo rispetto alla scadenza prevista per la fine del 2015.
Tra il 1990 e il 2010, come riportato nel rapporto "Progress on Drinking Water and Sanitation 2012", redatto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'UNICEF, oltre due miliardi di persone hanno avuto accesso a fonti migliorate di acqua potabile, con una percentuale che, alla fine del 2010, ha toccato l'89% della popolazione, di un punto superiore rispetto a quella prevista dagli Obiettivi del Millennio per lo stesso anno (88%). Il rapporto stima che, entro il 2015, la percentuale di popolazione che avrà accesso all'acqua potabile salirà al 92%.
Il rapporto sottolinea che, nonostante il raggiungimento di questo target, l'obiettivo di assicurare i servizi igienico-sanitari di base sia ancora lontano. Solo il 63 per cento della popolazione mondiale ha accesso a servizi igienici adeguati, percentuale che raggiungerà nel 2015 il 67%, ben al di sotto del 75 per cento previsto dagli Obiettivi del Millennio.
"L'acqua potabile e i servizi igienico-sanitari sono elementi chiave per migliorare e promuovere la salute umana e lo sviluppo", ha dichiarato la Direttrice Generale dell'OMS Margaret Chan, evidenziando tuttavia che molti sono gli sforzi ancora da compiere.
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban-Ki Mooon ha espresso la sua soddisfazione per il conseguimento di questo obiettivo, uno dei primi ad essere raggiunti. " Il successo degli sforzi per un più ampio accesso a fonti di acqua potabile è una dimostrazione per tutti coloro che vedono negli Obiettivi di sviluppo del Millennio non un sogno, ma bensì uno strumento vitale per migliorare la vita di milioni di persone", ha dichiarato Ban-Ki Moon.

Nessun commento:

Posta un commento