Alla Dr.ssa Ida Odinga — 17 ottobre 2025
La scomparsa dell’Onorevole Raila Amolo Odinga, EGH non è soltanto una grande perdita per la Repubblica del Kenya, ma anche per il continente africano e per il movimento mondiale per la pace. Tra gli oltre 7.000 Ambasciatori per la Pace in Kenya, egli si distingueva come uno dei più eminenti: un uomo la cui visione morale, il coraggio e il senso di giustizia continueranno a ispirare generazioni di leader.
L’incontro dell’On. Raila Odinga con i Fondatori di UPF, il Rev. Dr. Sun Myung Moon e la Dr.ssa Hak Ja Han, e la sua nomina a Ambasciatore per la Pace segnarono l’inizio di un profondo cammino spirituale — rivelando uno statista guidato non solo da convinzioni politiche, ma da principi superiori di perdono, riconciliazione e unità.
Egli testimoniò una volta: «I principi di pace di UPF hanno svolto un ruolo molto importante nell’aiutarci a porre fine alla violenza in Kenya. State portando speranza per un futuro più luminoso alla nostra Nazione, all’Africa e al mondo».
Queste parole non furono semplicemente pronunciate: divennero testimonianza vivente del suo cuore per la pace.
Grazie alla sua leadership, ebbe un ruolo decisivo nell’iniziativa UPF per la pulizia e la rigenerazione del fiume Nairobi ed è stato la forza visionaria dietro il Global Peace Festival del 2008 a Nairobi, tenutosi dopo le tragiche violenze post-elettorali del 2007. Il suo coraggio e la sua fede aiutarono a guarire una nazione ferita e a riaccendere lo spirito di dialogo, speranza e fraternità tra i kenioti.
Oggi la Universal Peace Federation ricorda un grande amico, un vero statista e un devoto Ambasciatore per la Pace — uno che ha creduto nel sogno di Unica Famiglia sotto Dio. La sua luce continuerà a brillare attraverso le generazioni che ha ispirato, e il suo esempio resterà una bussola morale per l’Africa e per il mondo.
Come ricorda la Scrittura: «Egli risana i cuori affranti e fascia le loro ferite» (Salmo 147,3).
Possa Dio, nostro Genitore Celeste, accoglierlo nella Pace Eterna, e possano consolazione e forza divine essere accordate alla Dr.ssa Ida Odinga, alla famiglia Odinga e al popolo del Kenya.
Possa l’eredità della sua fede incrollabile nella pace, nella democrazia e nella dignità umana continuare a guidare il nostro cammino.
Con la più profonda simpatia e sentite preghiere,
Per la Dr.ssa HAK JA HAN, Madre della Pace, Cofondatrice della Universal Peace Federation International
Dr. Tageldin Hamad Sig. Adama Doumbia
Presidente Presidente
Universal Peace Federation International Universal Peace Federation — Africa
UPF è una ONG con status consultivo generale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite
Ufficio USA per gli Affari ONU, 866 United Nations Plaza, Suite 529, NY 10017
Tel: +1 (212) 588-1802 — Fax: (914) 332-1582 — Sito: www.upf.org — Email: info@upf.org

Nessun commento:
Posta un commento