12 novembre 2022

CHE COS'È IL CED SAD?

La Comunità degli Stati del Sahel-Sahara è stata istituita il 4 febbraio 1998 a Tripoli (Libia) durante il vertice promosso dal colonnello MUAMMAR AL KADDAFI, alla presenza dei Capi di Stato di Mali, Ciad, Niger, Sudan e di un rappresentante del Presidente del Burkina Faso.

La Comunità degli Stati del Sahel-Sahara o CEN-SAD è diventata una Comunità economica regionale durante la trentaseiesima sessione ordinaria della Conferenza dei capi di Stato e di governo dell'Organizzazione dell'Unità Africana, tenutasi a Lomé (Repubblica del Togo) dal 4 al 12 luglio 2000. È poi diventata osservatore all'Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione A/RES/56/92.

La Comunità ha stipulato accordi di partenariato con molte organizzazioni regionali e internazionali con l'obiettivo di promuovere un'azione comune e condivisa in campo politico, culturale, economico e sociale. Questo status è stato confermato dalla decisione dell'Assemblea/AU/Dec.112 (VII) della 7a Conferenza dei Capi di Stato e di Governo dell'Unione Africana.

Obiettivi del CEN-SAD 

La creazione di un'Unione Economica Globale basata sull'attuazione di un piano di sviluppo comunitario che integri i piani di sviluppo locale degli Stati membri e che comprenda i vari settori di uno sviluppo socioeconomico sostenuto: agricoltura, industria, energia, sociale, cultura, salute...

L'eliminazione di tutte le restrizioni che ostacolano l'integrazione dei paesi membri attraverso l'adozione delle misure necessarie a garantire:

1. Libera circolazione delle persone, dei capitali e degli interessi dei cittadini degli Stati membri;  

2. Diritto di stabilimento, proprietà ed esercizio di attività economiche;  

3. Libero scambio e circolazione di beni, merci e servizi dagli Stati membri;

La promozione del commercio estero attraverso una politica di investimenti negli Stati membri.

L'aumento dei mezzi di trasporto e di comunicazione terrestri, aerei e marittimi tra gli Stati membri e la realizzazione di progetti comuni.  

Gli stessi diritti, vantaggi e obblighi concessi ai propri cittadini ai cittadini dei Paesi firmatari in conformità con le disposizioni delle rispettive costituzioni.

L'armonizzazione dei sistemi educativi, pedagogici, scientifici e culturali dei vari cicli di istruzione.

Nessun commento:

Posta un commento