7 novembre 2012

Monza: trofeo della pace 2012


di Carlo Chierico
       
Per la prima volta al Trofeo della Pace hanno giocato le donne: nell'ambito della rassegna "Ottobre insieme
2012" del Comune di Monza, si è tenuto un torneo interetnico di pallavolo femminile, organizzato congiuntamente dalla UPF Universal Peace Federation, insieme all'Associazione dei Giovani Musulmani d'Italia e alla Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo.
E si è tenuto a Monza, in giornata unica domenica 28 ottobre, anche grazie alla collaborazione della UISP l'Unione Italiana Sport per Tutti e con il fattivo contributo del Preside prof. Enrico Danili, che ha messo a disposizione la palestra della scuola Achille Mapelli.
Sei le squadre partecipanti a questa prima edizione: la Mapelli, formata da giocatrici della scuola dove
si è tenuto il torneo; la Floriani, con giocatrici dell'Istituto Floriani di Vimercate; la UPF, con giocatrici di nazionalità diverse: 3 italiane, 3 egiziane, 1 americana e 1 brasiliana; il Sanda Volley, con una formazione di giovanissime under 16; e 2 squadre di giovani musulmane: una del Centro Islamico di Monza e una dei Giovani Musulmani Italiani. Divise in 2 gironi da 3 squadre, le sei formazioni in campo hanno dato vita a partite che hanno divertito il numeroso pubblico presente, ma al di la' dell'aspetto tecnico e agonistico è stato rilevante l'aspetto sociale e amichevole del torneo, dimostrando che attraverso lo sport si riesce davvero a favorire la conoscenza, l'amicizia e l'integrazione tra persone di diversa nazionalità, cultura e religione.
Questi i risultati sportivi: nella finale per il terzo e quarto posto la squadra dei Giovani Musulmani Italiani ha battuto la squadra della UPF, mentre nella finalissima, molto combattuta e tecnicamente ben giocata da entrambe le squadre, le giovanissime del Sanda Volley si sono imposte sulle ragazze della scuola Mapelli. Al termine delle partite e prima dei festeggiamenti con le premiazioni, gli esponenti delle tre associazioni promotrici e del Comune di Monza hanno espresso tutta la loro soddisfazione per il successo della manifestazione, ben visibile nella gioia e nell'allegria espressa dalle giocatrici e dagli spettatori.
Alla fine tutte le squadre sono state premiate con un trofeo, consegnati  dalla ViceSindaco Assessora Bertola e dal Consigliere Delegato allo Sport Silvano Appiani, mentre la festa finale è proseguita con la condivisione di un rinfresco a base di dolci e bibite, un'occasione per stare ancora un po' insieme a commentare le partite ma anche per scambiarsi i numeri di telefono, presupposto per incontrarsi ancora, mentre la UPF ha già programmato una serie di eventi dedicati allo sport, che proseguiranno con il convegno che si terrà martedì 29 novembre dalle 18.00 alle 20.00, presso il palazzo Urban Center di Monza, sul tema "L'etica e i valori nello sport".  Il convegno, con alcuni relatori di rilevanza nazionale ed aperto al pubblico, sarà rivolto ad allenatori, dirigenti sportivi, atleti, insegnanti ed educatori in genere.

Nessun commento:

Posta un commento