25 dicembre 2017

NATALE NEL CUORE

di Giorgio Gasperoni
Il fondatore della UPF e di altre organizzazioni, Il Dott. Rev. Moon in uno dei suoi discorsi affermava: “Oggi come voi sapete molto bene, tutto il mondo sta celebrando la nascita di Gesù Cristo. Il mio argomento per Natale è: "Natale nel cuore". Cristo venne sulla terra come Messia per salvare il mondo. Questo fu necessario per il peccato e il male causato dalla caduta dell'uomo.
Se Adamo ed Eva non si fossero allontanati da Dio, l'intero mondo sarebbe diventato la realizzazione dell'ideale di Dio; lo scopo della creazione si sarebbe compiuto e l'umanità avrebbe sperimentato Dio come realtà vivente creando letteralmente il regno dei cieli sulla terra.
Questo sarebbe stato un mondo di felicità, vero amore, libertà e vera gioia. E questo è il mondo nel quale l'ideale di ogni uomo sarà realizzato a ogni livello, individuale, familiare, nazionale e mondiale.
[…]
Per usare un'analogia, l’allontanamento dell'uomo da Dio può essere comparata a una persona malata, un infermo; noi siamo tutti in uno stato di cattiva salute. Perciò Dio manda il Messia per riportarci al nostro stato originale di salute, in altre parole egli cura l'umanità.
In questo lavoro di restaurazione Dio non può fare tutto in una volta. Egli deve affrontare questo problema passo dopo passo, stadio per stadio.

Perciò deve iniziare il Suo lavoro con un individuo; ed anche iniziando con un individuo, Dio ha bisogno di un periodo di preparazione. La storia di preparazione di Dio è scritta nella storia del popolo scelto di Israele. Israele era il terreno fertile preparato da Dio per la venuta del Messia. Chi è il Messia? Il Messia viene come modello di perfezione a ogni livello, individuale, familiare, nazionale e mondiale.
Il lavoro di creazione consiste nel ricreare l'uomo affinché raggiunga la perfezione. Per poterci ricreare Dio deve seguire il Suo originale Principio di creazione, secondo il quale Adamo doveva essere il primo a raggiungere la perfezione. Il Messia viene in quel ruolo come il perfetto Adamo, poiché Adamo è il modello che fu perduto… I suoi insegnamenti rivelano un modo di vivere e un rapporto con Dio e con gli altri totalmente nuovi. È la strada dell'amore incondizionato che ha il potere di trasformare radicalmente la vita di coloro i cui cuori sono disposti ad accoglierlo”.

Alcuni mie riflessioni sul significato del messaggio cristiano ed in particolare del Natale: il nucleo etico della Civiltà Occidentale, o almeno un principio chiave dell'occidente da cui si distingue da quello che considerava come barbarie, è il rispetto per la dignità dell'uomo e della singola persona umana…
Questo è il principio morale alla base delle caratteristiche istituzionali più evidenti, come lo stato di diritto, il costituzionalismo, governo limitato, e la divisione del potere sociale tra i vari centri di potere… 
Tutti questi accorgimenti condividono un obiettivo comune: limitare il potere di alcune persone rispetto ad altre, e in particolare limitando il potere del più forte sul più debole. Quest’obiettivo è a sua volta guidato dall’idea che tutte le persone meritano tale protezione, che tutti possiedono una certa dignità che non dovrebbe essere abusata.

Che Dio agisse nella maniera espressa da Gesù, non era logicamente verificabile e tuttavia Gesù continuava ad affermare che quello era il modo di agire di Dio. Le parabole mostravano un tipo di Dio diverso da quello cui gli ebrei erano abituati e anche uno standard di vita completamente nuovo. Per questo Gesù venne considerato blasfemo. L'amore occupa il posto della giustizia; non cerca la ricompensa e non ha motivazioni egoistiche e questo, secondo il criterio tradizionale, non aveva senso. In realtà, la motivazione dell'amore esiste e nasce dalla preoccupazione per gli altri. Ed esiste anche una ricompensa, che è la felicità nel vedere il bene altrui.

La celebrazione del Natale, per molti, è stata un potente maestro della dignità della persona umana. Queste lezioni di pari dignità umana sono state piantate nel profondo della mente occidentale nel corso dei secoli proprio dalla celebrazione del Natale. 
Tuttavia, è sicuramente incontrovertibile dire che il cristianesimo, e, di conseguenza, la celebrazione del Natale, è stata una forza importante per la divulgazione del concetto di pari dignità umana.

Nessun commento:

Posta un commento