31 dicembre 2017

Giornata mondiale della Tolleranza

di Vincenzo Lipari

Il 16 novembre si celebra la Giornata mondiale della tolleranza istituita dall’Onu nel 1996 per ricordare i principi che hanno ispirato la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, approvata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.
“In occasione della Giornata mondiale della tolleranza invito tutte le persone e i governi a combattere attivamente la paura, l’odio e l’estremismo con il dialogo, la comprensione e il rispetto reciproco. Cerchiamo di eliminare le divisioni e uniamoci per un futuro comune”, ha dichiarato l’ex segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.

Premio per la tolleranza e la non violenza
Nel 1995, in occasione dell’Anno per la tolleranza indetto dalle Nazioni Unite e del centoventicinquesimo anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, l’Unesco ha istituito l’Unesco-Madanjeet Singh prize for the promotion of tolerance and non-violence. 
Il riconoscimento premia persone, istituzioni, enti o organizzazioni non governative che hanno contributo, con attività significative in campo artistico, culturale o scientifico, nella promozione della tolleranza e della non violenza. Il premio del 2016 è stato assegnato al Centro della tolleranza in Russia.
Il C.I.A.S, per l’occasione, è in lista per ricevere quest’anno il premio.
Come per gli ultimi 3 anni, organizzerà un incontro artistico, sportivo e culturale, tra convegni, un concerto gospel ed una manifestazione sportiva in diretta tv con la partecipazione di tantissime scuole medie inferiori e superiori e l’importante contributo di alcune istituzioni Nazionali come L’ U.P.F Italia, WFWP ( federazione delle donne per la pace nel mondo ) sez. Italia, il direttore della rivista nazionale Voci di Pace, il CONI reg. Sicilia, la collaborazione del comune di Carini, il Corpo Consolare di Palermo e l’attento contributo dell’Onlus “Virtualmente, centro studi per l’apprendimento“, unito con la partecipazione di alcuni artisti molto sensibili alla causa.
Abbiamo puntato in questi anni verso il coinvolgimento attivo delle Scuole, - dichiarazione del Direttore del C.I.A.S. V. Lipari - perché La scuola svolge un ruolo prezioso nei processi di integrazione culturale raggruppando bambini e ragazzi di diverse nazionalità e varia estrazione sociale. 
Nell’ottica di un importante percorso sociale, nutrito dai valori cristiani, il C.I.A.S si propone di realizzare è presentare una realtà possibile e concreta che valorizzi il potenziale stesso di tanti giovani coinvolti tra arte, sport, musica e di intavolare degli incontri Istituzionali Nazionali ed Internazionali per la realizzazione di una forte speranza verso la realizzazione di ponti per la Pace.
Info: manager.sport@libero.it 

Nessun commento:

Posta un commento