29 maggio 2012

Birmania. Thein Sein evita Aung San Suu Kyi: rinvia il viaggio in Thailandia


Ripreso da Burma News – 28 maggio 2012

BANGKOK – Il presidente birmano Thein Sein ha rimandato alla settimana prossima – il 4 e 5 giugno – una visita ufficiale in Thailandia, motivata con ''ragioni professionali'', con l'effetto pero' di evitare di sovrapporsi all'arrivo nel Paese della leader dell'opposizione Aung San Suu Kyi, annunciato nei giorni scorsi e previsto per domani sera.
La decisione, annunciata oggi dal ministero degli esteri thailandese, e' vista da molti osservatori come un tentativo di non farsi rubare la scena da Suu Kyi al vertice del World Economic Forum in programma nella capitale, dove era previsto un intervento di Thein Sein prima che gli organizzatori decidessero di estendere l'invito al premio Nobel per la Pace.
Suu Kyi, al primo viaggio all'estero dopo 24 anni, interverra' al Forum venerdi' 1 giugno. La ''Signora'' birmana ha espresso anche il desiderio di visitare il piu' grande campo di rifugiati birmani in Thailandia, quello di Mae La, ma non e' ancora chiaro se la visita avverra' prima o dopo il vertice.

Nessun commento:

Posta un commento