1 maggio 2012

Ospedali psichiatrici giudiziari. Cosa dice il Governo Monti?

Gentile Signor Direttore,
quanto invio è la risposta ad una mia precisa domanda inoltrata al Presidente del Consiglio dei Ministri Sen. Monti.
Voglio sperare che quanto viene comunicato sia di possibile realizzazione, situazione che dal 7 ottobre 1998 ho formulato unitamente alle Opere don Orione e Don Guanella con Petizione rubricate col n. 520 alla Senato della Repubblica e n. 714 alla Camera dei Deputati.
Stessa richiesta inoltrata negli anni successivi ed ancora formalizzata il 28 maggio 2008 con Petizione assegnata col n. 9 alla Camera dei Deputati e col n. 5 e 6 al Senato della Repubblica tutt'ora giacenti nelle singole Commissioni.
Mi auguro che quanto comunicato sia realizzato.

Gentile Signor Previte,

Grazie per averci scritto e reso partecipi della sua considerazione in merito alla chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari. Il Governo è particolarmente attento alla voce dei cittadini, all’ascolto delle loro
difficoltà e problemi, ma anche alla valutazione delle critiche e suggerimenti che costoro fanno sul suo operato. Ogni opinione è preziosa per un Governo che vede nel “bene comune”, democratico e partecipato, l’obiettivo da raggiungere.
L’impegno del Ministro, prof. Renato Balduzzi, e delle strutture tecniche del Ministero della Salute ha consentito, d’intesa con i Ministeri dell’Economia e della Giustizia, il reperimento dei fondi che permetteranno l’accelerazione del percorso di chiusura degli Opg e il rispetto dei termini perentori stabiliti dalle “Disposizioni per il definitivo superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari”. Dal 31 marzo 2013 le misure di sicurezza saranno eseguite esclusivamente nelle nuove strutture sanitarie.
Le persone non più ritenute socialmente pericolose dovranno invece essere dimesse e prese in carico, sul territorio, dai dipartimenti di salute mentale.
Per la realizzazione di nuove strutture sono stati reperiti fondi per un totale di 180 milioni di euro: 120 milioni per l’anno 2012 e 60 milioni per il 2013.
Per il funzionamento delle nuove residenze sanitarie vengono stanziati per il 2012 38 milioni di euro. A decorrere dal 2013 tali oneri sono incrementati fino a 55 milioni, che vanno aggiunti ai 23 milioni di euro, già in carico al SSN per la copertura degli oneri degli attuali Opg. Il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, ha dichiarato la propria “soddisfazione per il superamento di una pagina drammatica e vergognosa, anche in seguito alla preziosa attività svolta dalla Commissione senatoriale d’inchiesta presieduta dal senatore Ignazio Marino”. Continua il Ministro: “Insieme al Ministro della Giustizia Paola Severino ho preso atto con orrore della situazione degli Opg. Arrivare finalmente ad una soluzione è stato tra le mie principali preoccupazioni appena nominato ministro. Il provvedimento per il quale siamo riusciti a trovare i finanziamenti va in questa direzione e garantisce la tutela della salute e della dignità dei soggetti autori di reato e affetti da infermità mentale”.
La informiamo che abbiamo inaugurato il nuovo canale di comunicazione con la società civile: la sezione “Dialogo con il Cittadino” – liberamente accessibile dal sito web del Governo – contiene documenti, studi,
approfondimenti e uno spazio nel quale pubblichiamo le risposte alle domande frequenti dei cittadini. Per accedere alla sezione può visitare il sito ufficiale del Governo oppure usare il link diretto:
http://www.governo.it/GovernoInforma/dialogo/index.html.
Le suggeriamo di verificare a intervalli periodici i nuovi documenti che pubblichiamo sul sito. Per agevolare la ricerca, li abbiamo suddivisi in aree tematiche: lavoro, fisco, imprese, semplificazioni, per citarne alcuni. Gli approfondimenti normativi – anche questi corredati da documenti e informazioni utili per orientare il lettore – sono contenuti nell’apposita sezione “Approfondimenti”. Infine, le potrà essere utile anche la sezione “Iniziative al servizio dei cittadini”. Qui abbiamo inserito tutte le pagine dei Ministeri che offrono servizi analoghi al nostro. Accade spesso, infatti, che i Ministeri pubblichino documenti e informazioni importanti e utili ai cittadini e alle imprese. Nella speranza di risentirla presto, le inviamo cordiali saluti.

Ufficio stampa e del Portavoce

Nessun commento:

Posta un commento