4 dicembre 2018

L’Edizione 2018 “Un Calcio per la Pace” al femminile


16 ragazze nate nel 2004 provenienti dallo Stato di Israele ospiti della Repubblica di San Marino dal 28 al 31 agosto nell’ambito del progetto “Un Calcio per la Pace”, sostenuto dalla FSGC (Federazione Sammarinese Giuoco Calcio) in collaborazione con la UPF (Universal Peace Federation) San Marino. L’iniziativa, che intende utilizzare il calcio come strumento di pace e di integrazione per la regione medio-orientale, è giunta quest’anno alla sua quarta edizione, la terza ospitata in territorio sammarinese.
Rispetto agli appuntamenti precedenti, la novità più evidente di quest’anno è stato il calcio declinato al femminile – e non al maschile – a ricoprire il ruolo di assoluto protagonista. Il pallone è stato infatti chiamato a fare da strumento di amalgama fra le ragazze medio-orientali (8 delle quali di religione ebraica e 8 di religione musulmana), ma anche fra esse e le coetanee sammarinesi che sono state al loro fianco – con il compito di fare anche gli onori di casa – nel corso di questa esperienza.
Il programma è stato molto ricco. Le ragazze israeliane – accompagnate sul Titano, fra le altre figure, anche da due parlamentari israeliani di cultura araba – sono arrivate a San Marino martedì 28 agosto e il giorno seguente si sono recate in visita prima alla Casa del Calcio di Montecchio, poi al centro storico di San Marino; dopodiché, in compagnia delle “colleghe” sammarinesi, sono andate al campo di Faetano per il primo degli allenamenti in programma. Giovedì è stato il giorno dedicato all’udienza dagli Ecc.mi Capitani Reggenti Matteo Ciacci e Stefano Palmieri, prima di tornare a Faetano per il secondo allenamento. 
Venerdì 31 sono tornate di nuovo in visita al centro storico, poi hanno presenziato alla cerimonia di apertura degli Special Olympics of Small States ed infine, a Faetano, hanno preso parte al Summer Women’s Football Festival, secondo appuntamento di una festa del calcio femminile che questa estate era già andata in scena – ma a Montecchio – lo scorso 27 luglio e che, sommata alla Giornata del Calcio Femminile del 26 maggio, diventa il terzo evento post stagionale organizzato quest’anno dalla FSGC per la promozione del calcio in rosa di San Marino. 
Tornando al progetto “Un Calcio per la Pace”, oltre ai momenti istituzionali e a quelli più squisitamente calcistici, per le ragazze sammarinesi e per le loro ospiti non sono mancate occasioni conviviali e di svago utili per la nascita di legami di amicizia che possano essere trasferiti – è questo il senso profondo del progetto – anche in una dimensione più ampia, al di là di ogni differenza culturale o religiosa.

Nessun commento:

Posta un commento