22 dicembre 2014

Il diritto dei popoli alla pace

Roma – Università Cattolica “Angelicum” – 12 Dicembre 2014

Su questo tema UPF Italia e WFWP (Federazione delle Donne per la Pace) hanno organizzato una conferenza pomeridiana presso l’Aula 11 dell’Università Cattolica S.Tommaso d’Aquino “Angelicum” in occasione della “Giornata Internazionale sui diritti umani”. Una cornice simbolicamente significativa essendo l’Università dove ha studiato Papa Giovanni Paolo II e l’Aula 11 è proprio quella diede l’esame finale di graduazione.
Nonostante lo sciopero generale proclamato per la stessa giornata si è deciso comunque di tenere questo significativo evento che è stato caratterizzato da una qualificata presenza di pubblico ed in particolare dei relatori.Dopo l’introduzione di Carlo Zonato presidente UPF Italia il Decano Alejandro Crosthwaite ha dato il suo saluto ed augurio per poi lasciare la sala per recarsi in Vaticano per un incontro con Papa Francesco al quale ha portato il saluto ed augurio di tutti i presenti.
E’ seguito quindi l’alternarsi delle varie relazioni ed interventi coordinato dal Dr. Evaldo Cavallaro, psicologo, formatore ed ambasciatore di pace. Il primo intervento del Prof. Bertirotti, antropologo, è stato sviluppato sul tema “Antropologia della Pace” con il quale ha spiegato perché la pace è necessaria per l’essere umano e come noi ci stiamo in realtà evolvendo verso questa direzione; una esposizione chiara ed illuminata che ha coinvolto in profondità l’intera audience.
E’ seguito l’intervento del Dr. Antonio Stango, Segretario Generale del Comitato Italiano Helsinki, che ha illustrato il tema dei diritti fondamentali dell’uomo come base per la costruzione della pace.
Leggi l'intero articolo qui


Nessun commento:

Posta un commento