16 dicembre 2013

L’Intersezione tra Servizio e Pace

di Giorgio Gasperoni
Le opportunità di servizio offrono nuove e interessanti prospettive sulla vita e le sue sfide. Stimolano una comprensione più profonda degli altri e anche di noi stessi.

 Nel processo di servire impariamo più cose su noi stessi. È toccata l’essenza più profonda del nostro essere: il nostro cuore e la nostra coscienza. Ci troviamo faccia a faccia con le nostre limitazioni nella nostra capacità di compassione e di cura. I nostri stereotipi e pregiudizi possono essere sfidati da esperienze dirette con persone che sono diverse da noi. Un ambiente diverso può darci una visione più giusta della nostra stessa situazione – compresi i problemi e le sfide personali che ci troviamo ad affrontare. Le sfide che abbiamo di fronte possono sembrare meno importanti quando abbiamo a che fare con persone i cui problemi sono di gran lunga più gravi dei nostri. Questo ci può stimolare a cercare soluzioni ai nostri problemi e a lavorare per realizzarle.

Guarda il Filmato:
  L’Intersezione tra Servizio e Pace from Giorgio Gasperoni on Vimeo.

La crescita personale viene quando siamo disposti a lasciare le nostre “zone di confort” e a sfidare noi stessi. Solo trascendendo le nostre limitazioni possiamo raggiungere l’eccellenza. Il servizio che ci stimola a spingerci oltre le nostre esperienze passate ci aiuta a riconoscere che le limitazioni sono dentro di noi anziché nell’ambiente circostante. Allora qualunque cosa diventa possibile.
Servire ci aiuta anche a capire gli altri e a incoraggiare l’amore e la compassione. Quando passiamo del tempo a lavorare insieme per uno scopo comune con persone di gruppi razziali, religiosi o etnici diversi, abbiamo un’opportunità di capirci l’un l’altro più profondamente. Impariamo a conoscerci come individui e non come membri stereotipi di un gruppo sconosciuto, temuto o odiato. Il lavoro di squadra offre un contesto naturale per sviluppare tecniche non violente di risoluzione dei conflitti. Mentre lavoriamo fianco a fianco, cresciamo sviluppando amore e rispetto reciproco e condividiamo la gioia dei risultati raggiunti.
Servendo insieme acquisiamo idee sulle cause dei problemi sociali e ambientali, siamo sfidati a diventare parte della soluzione anziché parte del problema. Queste esperienze possono stimolare le persone a sviluppare la conoscenza, le tecniche e la leadership che possono fare una differenza.

Nessun commento:

Posta un commento