2 dicembre 2013

Verso una cultura di pace

Gli ostacoli fondamentali alla pace sono interiori e spirituali. Tra questi ostacoli ci sono il pregiudizio, l’odio,
l’egoismo e l’indifferenza, che spesso risalgono indietro nei secoli. Gli ostacoli più visibili sono la guerra, lo sfruttamento, la disuguaglianza economica ect. Tutte queste cose, comunque, sono il risultato degli atteggiamenti e delle convinzioni che abbiamo gli uni nei confronti degli altri.
Il modo per liberarci dall’egoismo e dall’odio si trova nelle qualità esattamente opposte: il servizio e l’amore. Quando ci impegniamo a servire gli altri, persino persone storicamente nemiche possono cooperare in una causa comune.
Questa presentazione illustra il processo per creare una cultura della pace diventando persone mature, sviluppando rapporti d’amore e d’armonia e dando un contributo alla società. Il veicolo primario per questo sviluppo è il servizio. Cooperando con altre organizzazioni come il Religious Youth Service, sostiene lo sviluppo di progetti di servizio che riuniscono insieme persone di razze, religioni e culture diverse per la causa della pace.
Attraverso le sue pubblicazioni e i suoi seminari, la Universal Peace Federation promuove l’ideale del servizio.
Grazie a queste presentazioni e a questi progetti, persone di tutto il mondo hanno capito profondamente le loro potenzialità per creare una cultura della pace.

Nessun commento:

Posta un commento