di Giorgio Gasperoni
Cari lettori del nostro Blog Voci di Pace,
La UPF prende le mosse dalla Corea, terra di nascita dei suoi fondatori, Sun-Myung Moon e Hak Ja Han Moon. Una terra definita fino al 1905, quando divenne un protettorato del Giappone, il «Regno eremita» per la sua chiusura al mondo esterno.
Dopo le note vicende della Guerra di Corea (1950-53), il Paese fu diviso in due: il Nord retto da un regime comunista e il Sud retto da un regime democratico appoggiato dagli Stati Uniti.
Oggi la definizione di «Regno eremita» può ancora applicarsi al Nord, quasi impermeabile ai contatti con il resto del mondo, con l’esclusione in una certa misura della Cina.
Per cercare di capire quella che è la reale situazione nella Corea del Nord oggi, la UPF ha organizzato un webinar in cui il giornalista Piergiorgio Pescali presenterà il proprio libro La nuova Corea del Nord.
L’opera mostra una Corea del Nord diversa dalla vulgata attuale: i cambiamenti che vi stanno avvenendo sono molti e tutti degni di nota.
Ti aspetto quindi online martedì 2 marzo dalle 18.30 alle 20.00 per conoscere i mutamenti che si stanno verificando in quel Paese.
Link alla registrazione http://bit.ly/3bogZqt
Nessun commento:
Posta un commento