5 febbraio 2021

IL CARP ITALIANO PROTAGONISTA DI EVENTI PER LA PACE

di Emilio Asti

Sebbene molte iniziative e manifestazioni programmate in tutta Italia non abbiano potuto avere luogo a causa dell’epidemia di Coronavirus e delle restrizioni in atto, i giovani del CARP, associazione internazionale studentesca per la ricerca dei valori assoluti, sono riusciti ad organizzare lo scorso 9 Agosto una camminata ed una serata musicale che hanno avuto notevole successo, coinvolgendo parecchie persone che tuttora conservano un piacevole ricordo di questi eventi.Macugnaga, celebre località di villeggiatura montana ai piedi del Monte Rosa, dove già negli anni scorsi il CARP aveva organizzato varie iniziative, è il luogo in cui si sono svolti questi eventi, che hanno arricchito l’estate di Macugnaga e hanno rappresentato un invito a guardare avanti con fiducia dopo la fase drammatica del lockdown.

La camminata, col motto “Meditazione in cammino”, svoltasi nel primo pomeriggio ed aperta a tutti, ha fornito un’occasione per un momento di riflessione in mezzo alla natura, durante il quale ognuno ha potuto condividere in spirito di amicizia le proprie esperienze. Organizzata col patrocinio del Comune di Macugnaga e di altre Istituzioni, la serata musicale, in accordo col titolo “Let the un shine in! Un nuovo inizio armonioso” ha voluto offrire uno stimolo a superare la paura e la sfiducia. I brani musicali proposti, il cui intento era quello di lasciare un messaggio di speranza, hanno riscosso molti applausi. A conclusione del concerto i giovani del CARP hanno intonato un coro coinvolgendo anche i partecipanti, i quali hanno espresso il loro apprezzamento per la bravura e soprattutto per l’impegno di questi ragazzi nell’esprimere attraverso la musica la loro aspirazione per un mondo pacifico e solidale. 
Con l’appoggio del Comune di Macugnaga, il cui Sindaco aveva espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa, il 29 Agosto, insieme con la UPF e la FFWPU, è stato possibile organizzare una serata celebrativa del centenario della nascita del Rev. Dr. Sun Myung Moon, che ha consentito a molti di conoscerne a grandi linee la vita e il messaggio. Anche con l’ausilio di alcuni pannelli è stata brevemente illustrata la sua lunga esistenza nel corso della quale ha dato vita ad un’incredibile varietà di progetti per promuovere il dialogo interreligioso e la pace mondiale, portati avanti con fede incrollabile, nonostante le persecuzioni e le incomprensioni subite. ‘E stato anche presentato il Rally of Hope, che ha coinvolto milioni di persone di ogni estrazione sociale, organizzato in quei giorni da sua moglie, la Dott.ssa Hak Ja Han Moon, la quale continua la missione del marito con impegno instancabile.

Particolarmente interessanti per i partecipanti sono state le immagini del World Summit, tenutosi a Seul lo scorso febbraio, durante il quale vari Capi di Stato, ex Presidenti, Ministri, Premi Nobel e molte personalità di alto livello hanno espresso il loro sostegno alla visione e ai progetti dei coniugi Moon.

Dopo alcune canzoni particolarmente apprezzate dal pubblico, eseguite per l’occasione dai ragazzi del CARP, una foto di gruppo con tutti i partecipanti ha segnato la conclusione della serata, rivelatasi particolarmente interessante per tutti, che ha rappresentato una novità nel panorama culturale di Macugnaga e della provincia del Verbano Cusio Ossola. Particolarmente significativo è stato il commento finale di Teresio Valsesia, giornalista e scrittore, ex sindaco di Macugnaga, il quale esprimendo il suo profondo apprezzamento per il profondo ed instancabile impegno dei coniugi Moon per la pace, ha detto che la Signora Moon meriterebbe a pieno titolo il Premio Nobel per la Pace e, a suo parere, i membri e i simpatizzanti delle organizzazioni fondate da suo marito e da lei, dovrebbero impegnarsi per far sì che questo obiettivo possa divenire presto realtà.

Nessun commento:

Posta un commento